Il 14 e 15 dicembre 2017 con due spettacoli mattutini e due serali, presso l’Auditorium Gervasio di Matera andrà in scena lo spettacolo “Ritratto di famiglia” organizzato dal Liceo Classico “Emanuele Duni” nell’ambito del progetto “Educazione alla mondialità-Banco della solidarietà 2017”.
Lo spettacolo è un’espansione naturale delle attività didattiche di approfondimento nell’ambito dell’Educazione alla mondialità, che stimola gli alunni ad una maggiore apertura verso l’altro, alla concretizzazione degli spunti culturali desunti dall’attività didattica, all’impegno e alla responsabilità personale e collettiva, secondo quanto suggeriscono le “humanae litterae”.
Il titolo, “Ritratto di famiglia”, affronta il tema della scelta e delle conseguenze, che inevitabilmente, derivano da essa. La rappresentazione, scritta e sceneggiata dagli studenti, con il corredo di scenografie, coreografie originali ed arrangiamenti musicali eseguiti da coro ed orchestra dal vivo, propone una riflessione su questo delicato momento nella vita di ognuno e sull’importanza di ponderare, per quanto pertiene all’essere umano, decisioni e comportamenti che potrebbero condizionare l’intero ciclo dell’esistenza individuale e collettiva.
Il lavoro di preparazione ed allestimento dello spettacolo ha visto coinvolti oltre 200 allievi impegnati nei 4 settori di allestimento (orchestra, coro e canto, coreografia, sceneggiatura e recitazione, scenografia) guidati dalle professoresse Antonella Forlenza, Maghita Palumbo, Giovanna Quarto, con la collaborazione del Piero Cesarano del Liceo Artistico “C.Levi” di Matera e di alcuni suoi allievi per le scenografie multimediali. Prezioso e incoraggiante è stato il sostegno e la disponibilità del Dirigente Scolastico, prof.ssa Patrizia Di Franco, preside dell’I.I.S. “E.Duni- C. Levi” della nostra città.