Tra gli obiettivi del Comincenter c’è la volontà di incoraggiare i giovani a sperimentare, creare, condividere e auto-gestirsi.
Da alcuni mesi l’Associazione Studenti 21 si riunisce nel nostro spazio dando vita a momenti di incontro e confronto, alcuni di loro hanno iniziato a studiare qui ed è nata la necessità di fare di più.
Matteo Camerini, presidente dell’Associazione ha avanzato una proposta, subito incentivata: Corsi di recupero autogestiti.
“Noi di Studenti 21 pensiamo che la scuola non debba essere fatta solo di lezioni frontali.
Vogliamo confronto, discussione, vogliamo avere la possibilità di chiedere più volte spiegazioni. Non vogliamo imparare e basta per un semplice voto, vogliamo capire”.
Come fare a cambiare tutto questo?
Con un’idea molto semplice che può dare vita a qualcosa di mai visto prima: un piccolo esempio di scuola autogestita, dei corsi di recupero gratuiti e gestiti solo da studenti, in cui si possa condividere un momento noioso come quello dello studio e cercare di capire qualcosa in più grazie ai ragazzi che decideranno di dare una mano.
Per questo progetto partiremo con 3 primi incontri:
Martedì 19 dicembre con Matematica – 16.00-19.00
Mercoledì 20 dicembre con Latino – 16.00-19.00
Giovedì 21 dicembre con Inglese – 16.00-19.00
3 pomeriggi in cui poter venire a studiare al Comincenter in compagnia (se non siete in possesso della Consulta Card, costa solo 10€ all’anno) e farvi aiutare da ragazzi più grandi o semplicemente un po’ più “secchioni” in quelle materie.
Si tratta di un vero e proprio esperimento, una dimostrazione di quanto i giovani vogliano dare il proprio esempio.