Domenica 17 dicembre 2017 alle 17 presso la Sala delle Arcate di Palazzo Lanfranchi a Matera va in scena “Il corpo sa tutto”, concerto sensoriale dell’Associazione“Poesia in Azione”. Uno spettacolo di e con Silvana Kühtz(voce in parola) e Susanna Crociani (sax).
L’idea alla base del progetto musicale parte dalla convinzione che le parole estratte dalla pagina scritta, con la distillazione della voce in dialogo con suoni e sensi, sono in grado di suscitare emozioni, sensazioni e di far accadere a volte qualcosa di nuovo in chi partecipa lasciandosi trasportare con semplicità.
Il concerto sensoriale è proprio questo: un viaggio alla riscoperta delle percezioni sonore, visive, uditive, dell’attenzione alle piccole cose. La magia è tutta qui: nella comunicazione misurata che riesce tra le altre cose a fare a meno della vista e a valorizzare gli altri sensi a volte trascurati nella nostra vita quotidiana. Un autentico ribaltamento per cui si riesce a vedere con le orecchie, con le mani, col naso: una sorta di cecità apparente in cui si vede, si sente, con la propria immaginazione.
“Abbiamo tutti un segreto, ma il corpo sa tutto” è il verso con cui si apre il libro 30giorni una Terra e una Casa, di Silvana Kühtz, voce in parola di Poesia in Azione, che sarà accompagnata qui da Susanna Crociani al sax e da sorprese sensoriali in un dialogo attraverso cui gli spettatori fanno un viaggio del sentire in una cornice di attenzione e divertimento e rilassatezza.
È palazzo Lanfranchi che ospiterà il concerto grazie all’invito di Marta Ragozzino, Direttore del Polo museale regionale della Basilicata, e al progetto Meet Matera- quel che resta del Bello che Silvana Kühtz sta conducendo con il liceo classico e artistico Duni Levi di Matera e come progetto di ricerca del DICEM, il dipartimento dell’Università della Basilicata dove lavora.
In particolare, in un gioco di rimandi il pubblico sarà ospitato dentro la mostra Matera Immaginata inaugurata lo scorso 7 dicembre: una performance dei sensi e dell’ascolto a Matera, in uno spazio museale che di Matera parla attraverso gli occhi di fotografi degli anni ‘50.
Il sax di Susanna Crociani musicista fiorentina sa accompagnare Silvana Kühtz come pochi, mai esagerato mai stridente. Il duo con il concerto sensoriale è stato ospitato ad Agosto scorso nel ciclo di lezioni sulla cultura italiana della Harvard Summer School a Siena, e in questi giorni di dicembre sarà a Lecce al Fondo Verri il 16, a Bari al caffè dei cento passi il 18, e al centro Alauda ad Adelfia il 20 dic.
Dal 2015 sono state tante le città toccate in un tour il cui centro sono i versi di Silvana e la musica improvvisata da Susanna. A Matera la serata ci propone un intreccio con versi nuovi, quelli di Viscera, una nuova silloge inedita, in cerca di editore e che è stata finalista al premio InediTO delle colline torinesi nel 2016.
Il concerto sensoriale è un format itinerante ideato da Silvana Kühtz e pensato per diffondere in maniera delicata e divertente la parola poetica e la magia che si cela dietro ogni verso letto a voce alta, dietro ogni pausa, dietro ogni nota in musica e per ritagliarsi uno spazio di autonomia del pensiero e dell’emozione.
Poesiainazione.it nasce nel 2005 da un’idea e dall’azione di Silvana Kühtz, barese, dalla formazione scientifica e umanistica, laureata al Politecnico di Bari, con un dottorato britannico, formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale, ha un Master di Comunicazione integrata, è docente all’Università della Basilicata, dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (Matera), conduce seminari sui temi dell’ecologia e della creatività e laboratori di lettura espressiva. È convinta che la poesia sia per tutti. Ha vinto nel 2014 il premio salernitano Alfonso Gatto per la poesia, alla sua trentesima edizione, con una silloge inedita 30 giorni una Terra e una Casa, pubblicata dall’editore Campanotto di Udine. Anche sulla base di questi testi si compone il percorso di questo concerto, un viaggio che ha la leggerezza dell’esperienza sensoriale e il peso che ciascuno vorrà dare alla propria sperimentazione. Ha creato il progetto Poesia in azione nel 2005 e l’associazione Leggo quando voglio nel 2015.
Susanna Crociani, nata a Firenze, diplomata in sassofono presso il Conservatorio Cherubini di Firenze e in Musicoterapia presso la scuola di Mauro Scardovelli, ha approfondito lo strumento in chiave moderna e jazz studiando con Luca Di Volo e Gianluigi Trovesi. Pratica inoltre altri strumenti a fiato, come cornamusa, ciaramella, launeddas, ocarina, flauto e clarinetto. Ha suonato sax classico e moderno con varie formazioni tra cui: Papere di latta, Wind Sisters e Girl Talk, tenendo concerti in tutta Italia e all’estero. Ha suonato in varie Big Band, tra le quali la Duke of Abruzzi di Firenze e la New Project di Trento. Molto attiva anche nell’ambito della musica etnica, suona dal 1995 con i Bizantina (tre album all’attivo, concerti in Italia e all’estero, tournee in Spagna, Portogallo, Capo Verde, Francia, Belgio e alcune apparizioni televisive, fra cui il Premio Ciampi). Insegna strumento e svolge un’intensa attività didattica come musicoterapeuta presso vari istituti a carattere sociale.