Lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 20 organizza un incontro con associati e non, allo scopo di illustrare le finalità e le attività dell’associazione e di discutere sulle proposte di sviluppo della stessa. L’incontro avverrà nella sede sociale dell’associazione sita nel Rione Sasso Caveoso in via S Potito, n.19 (Eyra Club nei pressi di Porta Pistola) – Matera.
La sede è raggiungibile facilmente con l’automobile perché il varco è aperto dalle ore 20.
Il Gruppo “Matera Cammina” vuole creare sul territorio, attraverso la conoscenza dello stesso, la “Cultura del Movimento” mediante l’attività del Camminare.
Camminare in gruppo, guidati da esperti, se da un lato consente la socializzazione e lo scambio di esperienze personali, dall’altro incentiva la conoscenza e la tutela del territorio. Infatti tutte le attività vengono svolte nei quartieri cittadini, nei Parchi della Basilicata e in ogni zona di rilievo culturale.
Camminare produce benessere fisico riducendo i rischi di malattie cardiocircolatorie, ipertensione, osteoporosi ,sviluppo del diabete in età adulta, e obesità produce benessere mentale considerando le conseguenze psicologiche della vita sedentaria quali lo stress, l’ansia, la depressione e il senso di solitudine.