Il Dipartimento Autonomie Locali Polizie Locali, coordinamento provinciale Fenal SULPM, in una lettera inviata al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri denuncia le problematiche che riguardano il Corpo di Polizia Locale nella città di Matera.
Di seguito la nota integrale.
Pochi giorni fa una nota piattaforma informatica di viaggi e vacanze pubblicava la propria classifica dei siti più visitati nel mondo. Tripadvisor, questo il nome, posizionava la città di Matera e i suoi antichi Rioni Sassi al 1° posto in Italia e al 6° posto nel Mondo come siti più apprezzati dai visitatori.
All’inizio dell’anno il noto sito di viaggi Trivago pubblica la sua, di classifica, collocando Matera al 2° posto superata soltanto da una città della Cappadocia.
Inutile rimarcare l’orgoglio di tali notizie, che danno alla nostra Città visibilità a livello mondiale e lustro, però sarebbe riduttivo e fuorviante, per questa Amministrazione Comunale, cullarsi sugli allori e sui traguardi, comunque raggiunti, senza pensare alle lacune ancora da colmare.
Ciò detto, gli appartenenti alla Polizia Locale della città di Matera attendono ancora risposte sulle problematiche che attanagliano il Corpo, ormai da anni, senza ottenere risposte. La Polizia Locale sarà in prima linea ad affrontare le sfide del 2019, quando ricoprirà il ruolo di Capitale Europea della Cultura. La visibilità e la ribalta della Città, come detto, porterà lustro e fama ma non solo…..La vivibilità e la sicurezza di Cittadini e Visitatori sarà messa a dura prova e il Comando ancora attende:
Una sede idonea ad accogliere il personale, il parco mezzi e l’utenza;
Uniformi idonee alle esigenze operative;
Adeguamento del parco mezzi e delle tecnologie (veicoli, dispositivi tecnici per il controllo della velocità, del tasso/uso di alcol/sostanze stupefacenti da parte dei conducenti dei veicoli, ecc….);
Turn over del personale, a fronte di una previsione di circa 40 unità nel ruolo Agenti/Sottoufficiali il piano del fabbisogno prevede assunzioni per circa 10 unità, assolutamente insufficienti per le esigenze, senza entrare nel merito dell’altalena dei provvedimenti sulle modalità assunzionali e concorsuali che, comunque, hanno creato un clima di tensioni all’interno del Corpo;
Turn over degli Ufficiali e nomina del Comandante del Corpo;
Approvazione del Regolamento Previdenza Integrativa come per Legge;
Ricontrattazione di alcuni istituti alla luce del nuovo Contratto Integrativo Decentrato, peggiorativo del precedente, e sottoscritto in Giugno 2016, a cui questa O.S. non ha partecipato.
Il giorno 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, si è inaugurato il periodo delle Festività Natalizie con l’evento “Venite a Me….”, rappresentazione sacra-teatrale della Natività e del Presepe Vivente. Come sempre il personale ha sopperito alle solite carenze.
Il 2019 si avvicina, forse l’Amministrazione Comunale pensa di risolvere tutti i problemi con la sola buona volontà degli Operatori della Polizia Locale?
Noi siamo pronti a fare la nostra parte e a confrontarci con tutti coloro che svolgono un ruolo nella Amministrazione e nel Corpo per risolvere i problemi ed arrivare pronti, efficienti e con le “carte in regola” per l’appuntamento di Capitale Europea della Cultura 2019.
Dic 15