Conferire un riconoscimento a quei giovani lucani che, nonostante le tante difficoltà, hanno scelto di continuare ad impegnarsi curando la loro formazione e sviluppando competenze nel “saper fare”. Questo il senso del progetto “Basilicata….si può fare” con la premiazione di giovani eccellenze del territorio. Nato da un’idea di Paola Faggiano, presidente dell’Associazione di promozione sociale “Sinergie lucane” in collaborazione con la Banca Monte Pruno, l’evento ha voluto premiare la Basilicata del merito, le giovani eccellenze lucane – professionisti, ricercatori, imprenditori – nati e residenti in Basilicata e che qui, con passione, impegno e dedizione, si siano particolarmente distinti nei rispettivi settori di riferimento.
La cerimonia si è svolta ieri, giovedì 14 dicembre nella Sala “A.Lacava” del Museo Archeologico Provinciale di Potenza. L’evento è patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza, dalla Provincia di Matera, dall’APT Basilicata e dall’Amministrazione Comunale di Potenza. Il convengo, commentato da una traduttrice LIS, è cominciato con la proiezione di un video informativo a cura di “Sinergie Lucane” che ha illustrato gli scopi dell’associazione e le numerose iniziative socio-cultuali messe in atto dal sodalizio dall’anno della sua fondazione, 2015, ad oggi.
Molti i rappresentati istituzionali al tavolo relatori che a turno hanno conferito i premi ai professionisti lucani, nelle cinque categorie di riferimento.
Categoria Cultura: Giuseppe Marotta (Letteratura), Gruppo Musicale “DE LUXE 407” (Musica), Erminio Truncellito (Teatro); Categoria Medicina: Roberto Falabella; Categoria Sport: Marco Faruoli; Categoria Imprenditoria: Maria Sabia (Ricerca, Sviluppo-Start up), Roberta Tolve (Agroalimentare), Annalisa Romeo (Turismo); Categoria Sociale e Volontariato: Gianni Sciannarella.
A seguire sono state consegnate 6 targhe di merito a personalità che da tempo operano in diversi settori in Basilicata tra cui, nella Categoria Cultura: la scrittrice Francesca Sassano e il Vicario dell’Arcidiocesi Don Vito Telesca per il suo impegno quarantennale a favore dell’Arte e del Teatro sacrao; nella Categoria Sociale e Volontariato: Fabio Baldissara Presidente dell’Associazione “Battiti essenziAli onlus”; Don Franco Corbo Presidente di GVS Solidarietà Internazionale/Adozioni Internazionali. Un riconoscimento particolare l’Associazione “Sinergie Lucane” ha voluto tributare a Michele Albanese, Direttore Generale Banca Monte Pruno, per la sua attività di sostegno alle iniziative sociali e culturali sul territorio lucano, messe in atto dal suo Istituto di credito.
Una targa di merito è andata anche alla memoria del Prof.Ignazio Olivieri, recentemente scomparto e considerato fra i migliori esperti a livello mondiale della «sindrome di Behcet» oltre che per le sue ricerche nel campo della reumatologia. Rocco Maglietta, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, ha consegnato il riconoscimento alla vedova del Prof.Olivieri, Angela Padula.
La serata è stata anche occasione di solidarietà a favore di GVS Onlus (Gruppo di volontariato “Solidarietà”) per le sue attività di solidarietà Internazionale e di adozione a distanza.