Il Circolo Tennis Matera ha presentato in mattinata il bilancio dell’attività svolta nell’anno che sta per terminare e ha illustrato i progetti futuri nel corso di un conferenza stampa promossa presso i campi di viale delle Nazioni Unite. Un occasione anche per formulare gli auguri a tutta la “famiglia” del Circolo Tennis Matera e alle altre società sportive impegnate a Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente Antonio Vignola e i tecnici Vincenzo Fiore e Gianni Fontanarosa.
Nel corso dell’incontro sono state presentate iniziative e progetti futuri, risultati attività agonistica e promozionale, i programmi per l’attività agonistica e promozionale 2018 e quelli previsti per la Scuola Tennis.
Gianni Fontanarosa ha presentato i risultati dell’attività agonistica 2017 conseguiti dalla scuola tennis.
Nei campionati regionali giovanili a squadre il Circolo Tennis Matera ha vinto la categoria Under12 Maschile (Mattia Loponte e Federico Di Caro) e l’Under16 Maschile (Alfredo Di Caro e Pierpaolo Vena ). L’under 16 maschile grazie alla vittoria nella fase regionale ha disputato la fase di Macroarea a Reggio Calabria. I ragazzi, guidati dal tecnico Gianni Fontanarosa, si sono confrontati con le squadre più forti del sud Italia sui campi del “Polimeni”, uno dei più storici e prestigiosi circoli tennis d’Italia.
Nel campionato di serie C la squadra materana composta da Gianni Fontanarosa, Enzo Fiore, Francesco Di Caro, Vincenzo Solimeno e Gino Dubla è si classificata al secondo posto.
Nel campionato invernale misto la squadra materana ha conquistato il primo posto nella competizione riservata a giocatori e giocatrici di terza e quarta categoria.
Pochi giorni fa tre ragazzi che si allenano con il Circolo Tennis Matera, Alfredo Di Caro di 16 anni, Francesco Di Caro di 17 anni e Pierpaolo Vena di 15 anni hanno ottenuto il passaggio dalla quarta alla terza categoria, conquistando la classifica FIT 3.4.
Il Circolo Tennis anche nel 2017 ha partecipato a tutte le attività organizzate e promosse dalla Federazione Italiana Tennis.
Nel Campionato promozionale individuale e a squadre hanno partecipato numerosi piccoli atleti della Scuola Tennis del C.T. Matera, bambini dai 5 anni (categoria Red) fino ai 14anni (categoria Super Green). I ragazzi hanno raggiunto ottimi risultati, aggiudicandosi il primo posto in diverse categorie disputate.
Il Circolo Tennis Matera ha aderito a “Racchette di Classe”, un progetto nazionale validato dal CONI e dal MIUR. I maestri di tennis, in qualità di preparatori fisici e insegnanti di Scienze Motorie abbiamo svolto lezioni curricolari ed extracurricolari presso i campi del Circolo Tennis a circa 200 allievi della Scuola primaria Marconi. Durante i numerosi incontri sono state proposte attività a carattere ludico-ricreative con l’insegnamento graduale di aspetti tecnico-tattici specifici della disciplina tennis.
Il Circolo Tennis ha aderito al FIT Unior Program, circuito riservato a chi non fa attività agonistica. Una grande opportunità per i ragazzi che frequentano la Scuola Tennis e vogliono disputare tornei e partite con l’unico scopo di giocare e divertirsi.
Il Circolo Tennis ha aderito al Progetto nazionale del CONI denominato “Orientamento e Avviamento allo Sport”. La Scuola Tennis del C.T. è stata selezionata dal CONI Basilicata per partecipare a questa iniziativa, che prevede una collaborazione con altre due società materane, Virtus Matera per il basket e Volley Matera per la pallavolo. Questa collaborazione favorirà una serie di incontri all’interno dei quali ci sarà uno “scambio” di allievi, dando la possibilità a ciascun ragazzo che frequenta una delle tre società di cimentarsi in tre sport diversi: tennis, basket, pallavolo. L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi un “approccio multi-sport”, per ampliare sempre di più il bagaglio motorio.
Il Circolo Tennis Matera ha organizzato una delle tappe del Trofeo Kinder. La competizione, che si è svolta sui campi di terra battuta, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi, dalla categoria under 10 alla categoria under 16 maschile e femminile, provenienti da varie regioni.
Enzo Fiore ha svelato i programmi del 2018: “Per quanto riguarda i progetti e le iniziative programmate per il 2018 il Circolo Tennis Matera conferma la partecipazione a tutte le attività organizzate dalla FIT: Progetto Racchette di Classe, grazie alla disponibilità della Scuola Marconi; campionati promozionali individuali e a squadre; Fit Junior Program; Progetto CONI, perché grazie all’ottimo lavoro svolto quest’anno la FIT ha assegnato nuovamente al Circolo Tennis Matera il progetto “Orientamento e Avviamento allo Sport”.
Sono in fase di costruzione le squadre che parteciperanno ai campionati Under, che partiranno nella prossima primavera, nei mesi di marzo e aprile 2018. L’obiettivo, come sempre, è quello di “coprire” tutte le categorie”.
Per quanto riguarda il campionato di Serie C il presidente Antonio Vignola ha espresso l’intenzione di rafforzare la squadra con l’innesto di un paio di giocatori in vista della competizione che partirà a maggio 2018 e ha anticipato che il Circolo Tennis sta lavorando per organizzare a Matera un grande evento nazionale di tennis per il prossimo mese di maggio.
“Faccio gli auguri ai soci e alle rispettive famiglie del Circolo Tennis – ha dichiarato Vignola – e rinnovo gli auguri anche a tutti coloro che sono impegnate nelle altre discipline sportive materane”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Complimenti al Presidente Vignola ed ai Tecnici tutti, per l’impegno profuso continuando a mietere successi sia in campo regionale che in quello nazionale e avvicinando anche tanti giovani a frequentare sport.
Pasquale Fontana