150 dipendenti del Comune di Matera hanno sottoscritto una lettera inviata al sindaco De Ruggieri, al segretario generale Ettorre, al dirigente della sicurezza Montemurro e ai rappresentanti della Sicurezza per denunciare la situazione di degrado delle autorimesse del Comune di Matera. Di seguito la nota integrale.
Le autorimesse comunali poste ai piani interrati, della superficie unitaria superiore ai 300 mq e con una capienza superiore alle 9 unità, sono ormai da anni in una situazione di degrado strutturale a cui non viene posto rimedio. Ci riferiamo alla pulizia delle superfici, al mancato funzionamento dell’impianto di raccolta delle acque meteoriche, alla rottura della cupoletta posta a protezione della scala di risalita, alla mancanza di un impianto funzionante di videosorveglianza, verifica della protezione antincendio, ecc.
A queste già gravi manchevolezze, si aggiunge che recentemente le autorimesse sono “assalite” da un numero di fruitori sproporzionato rispetto alla capienza, con l’aggravante che il posteggio con accesso da via Moro sarebbe precluso ai dipendenti mentre sarebbe in uso a una serie di organismi esterni al comune che ne occupano stabilmente molti stalli.Le conseguenze sono facilmente immaginabili, ovvero che già alle 08,00 della mattina l’autorimessa posta sotto il piazzale comunale è satura di autovetture poste anche nei corridoi di transito e lungo le vie di fuga, appartenenti a soggetti sconosciuti, con libero accesso per chiunque. Tanto comporta gravi rischi per l’incolumità delle autovetture e per un ancor più grave pericolo per l’incolumità intesa in senso più generale.
Invitiamo gli organi in indirizzo a provvedere con la massima sollecitudine alla risoluzione della problematica e alla regolamentazione degli accessi, onde eliminare le situazioni strutturali e gli usi non consentiti.
Salvezze illimitate.
I dipendenti comunali