Nel salone di rappresentanza della Prefettura di Matera si è svolta la cerimonia di consegna delle “Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Presidente della Repubblica con decreto del 2 giugno 2017 ai cittadini che si sono distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolta a fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari e di una medaglia di bronzo al Merito Civile, con relativo Brevetto, a Gianluca Giannone, cittadino di Pisticci, per la incondizionata disponibilità dimostrata in occasione dell’incendio boschivo nella pineta di Marina di Pisticci sviluppatosi nella notte tra il 24 e 25 luglio 2010.
Il Prefetto di Matera Antonella Bellomo ha insignito con le Onoreficenze al merito della Repubblica Italiana per la provincia di Matera l’Ufficiale Comm. della P.S. in quiescenza, Donato Leone, l’Ufficiale Prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, il Cavaliere Maresciallo della Guardia di Finanza, Nicola D’Armento, il Cavaliere Luogotenente della Guardia di Finanza, Andrea Maragno, il Cavaliere Vincenzo Matera, il Cavaliere Sostituto Commissario della Polizia Stradale, Arcangelo Mele, il Cavaliere Luogotente della Guardia di Finanza, Emanuele Paolicelli e il Cavaliere Rocco Luigi Sassone.
Alla manifestazione hanno partecipato il senatore Tito Di Maggio, il vice sindaco Trombetta, il presidente della Provincia di Matera, l’assesssore regionale Luca Braia, il consigliere regionale Achille Spada e i rappresentanti delle associazioni di categoria, Franco Stella per Confapi Matera, Pasquale Lorusso per Confindustria, Leo Montemurro per Cna, Francesco Lisurici per Confesercenti e Dino Ventrella per Confcommercio.
L’evento è stato allietato da un concerto degli allievi del Conservatorio Duni di Matera, preceduto da un intervento del direttore Saverio Vizziello. Il Conservatorio è stato rappresentato in questa occasione anche dal presidente Achille Spada.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di consegna delle “Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” (foto www.SassiLive.it)