Sostanziale tenuta del turismo nel 2008
Ancora carente la domanda dall’estero
“Anche se mancano ancora dati ufficiali possiamo dire che, nella nostra regione, si è registrata per l’anno in corso una sostanziale tenuta del settore turistico”. Questo è il commento del presidente dell’API, Nunzio Olivieri, sull’andamento del turismo in Basilicata nel 2008.
“Questo nonostante la domanda sia ancora marcatamente di carattere nazionale; mentre la domanda proveniente dall’estero è ancora carente. Tuttavia – prosegue Olivieri – è proprio la domanda nazionale quella che più ha risentito della crisi, che in Italia montava da molto tempo prima dello scoppio della bolla speculativa statunitense; non dimentichiamocelo mai e non se lo dimentichi soprattutto la nostra classe politica”.
Secondo il presidente dell’API lo sforzo delle istituzioni per la promozione del turismo è stato complessivamente pregevole, al di là di alcune sovrapposizioni di ruoli. Ciò che difetta, invece, è ancora un prodotto turistico completo. Infatti, prodotto turistico sono anche le infrastrutture della mobilità (autostrade, ferrovie, aeroporto); prodotto turistico è anche la creazione di un’offerta alberghiera eterogenea, cosa che manca ad esempio a Matera, dove le scolaresche in visita devono essere alloggiate nel metapontino. E’ giusto che la città punti marcatamente al turismo culturale; errato è identificare il turista colto con il turista necessariamente ricco”.
Sul tema interviene anche il presidente della Sezione Turismo dell’API, Silvio Grassi, che dichiara che l’Associazione si è impegnata nella valorizzazione del territorio e nel suo sviluppo turistico attraverso 3 iniziative:
1) il significativo apporto all’esperienza regionale del Patto Formativo Locale, che ha portato alla pubblicazione di due bandi tesi alla formazione di risorse umane impiegate e da impiegare nella filiera turistico-culturale;
2) il sostegno al programma del Gal Bradanica denominato Scatti d’Autore (www.scattidautore.com), che per tutto il periodo estivo ha sviluppato innovative azioni per la promozione e l’animazione del territorio della provincia di Matera;
3) la realizzazione della prima edizione della Borsa del Turismo Lucano (www.borsadelturismolucano.it), cioè della prima fiera turistica di Basilicata, o meglio di Puglia e Basilicata, dotata di un workshop cioè di un momento qualificato d’incontro tra domanda (50 buyers provenienti da Italia ed estero) e offerta (oltre 100 imprenditori turistici lucani).