Presentato ufficialmente al Comune di Matera l’evento “Capodanno del Sud”, in programma nella notte di San Silvestro in piazza Vittorio Veneto. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore Adriana Poli Bortone, Giuseppe Fabrizio e Angelo Angelastri, i due responsabili della line up degli artisti locali sul palco, Vito Lapolla per Eventi e Non Solo, Noemi Lapolla, Miss Basilicata 2017, che condurrà la serata insieme ad Antonello Morelli e Uccio De Santis, personaggio televisivo diventato popolarissimo con il programma di barzellette “Mudù”, il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo per la presenza durante l’evento di uno spettacolo che fa riferimento alla Notte della Taranta. Il cuore del Capodanno del Sud a Matera è rappresentato dal concerto di Clementino e dal dj set di Damianito, preceduto da quello di dj Skrezio di Radio Radiosa. L’evento sarà aperto da Genitori H24 con la lettura di due canti in lingua lis. Sul palco anche Marianna Flumero per il primo capodanno accessibile anche ai non udenti. Di seguito i particolari dell’evento.
Un capodanno travolgente che abbraccia ritmi e melodie del Sud Italia. È stato presentato questo pomeriggio a Matera il “Capodanno del Sud” la lunga notte nella Città dei Sassi per festeggiare in piazza il nuovo anno. Sul palco i primi a salire saranno Genitori H24, un’associazione di volontariato in ambito socio sanitario di Matera che utilizzerà la lingua dei segni (Lis) per coinvolgere proprio tutti gli spettatori che sono in piazza. Alle 22.30 invece avrà inizio l’esibizione del rapper Clementino che sino a mezzanotte coinvolgerà il pubblico con la sua perfomance. Dal rap partenopeo di Clementino ai ritmi della tradizione etnomusicale salentina.
Saranno i ballerini de La Notte della Taranta subito dopo la mezzanotte a far ballare la piazza Vittorio Veneto di Matera a ritmo di pizzica.
Dopo il successo del Concertone di Melpignano, il corpo di ballo sarà nuovamente in scena con una nuova produzione, a testimoniare la varietà del repertorio e la versatilità della compagnia. Il supporto al Capodanno di Matera da parte della Fondazione La Notte della Taranta, da sempre impegnata a sostenere l’arte e la cultura popolare in Italia e all’estero, nasce dalla volontà di dare vita ad un percorso condiviso in vista di Matera 2019 – Capitale della Cultura. E’ stato infatti siglato un protocollo d’intesa tra Fondazione e Città di Matera che avvia la collaborazione tra i due enti impegnati a promuovere attività e ricerca sul legame tra paesaggio e musica. “Il protocollo ci consente, ha spiegato Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e componete del Cda della Fondazione, di coordinare le reciproche azioni al fine di rafforzare il rapporto tra turismo e cultura e avvicinare sempre di più i visitatori all’immenso bacino culturale tra Basilicata e Salento”. Lo spettacolo della Compagnia di danza de La Notte della Taranta proporrà alcune tra le più emozionanti coreografie firmate dai maestri coreografi Fabrizio Mainini e Luciano Cannito. Sul palco di Matera: le ballerine Laura Boccadamo, Silvia Ciardo, Sara Colonna, Laura De Ronzo, Cristina Frassanito, Stefania Nuzzo, Serena Pellegrino, Francesca Sibilio e i ballerini Piero Balsamo, Francesco Bax, Stefano Campagna e Marco Martano.
Sino a tarda notte a trascinare gli spettatori che sceglieranno Matera sarà il dj Damianito. Una grande festa per una lunga notte che sarà presentata da Ucciso De Santis accompagnato da Miss Basilicata 2017 Noemi Lapolla.
“Abbiamo pensato ad un’offerta variegata che potesse coinvolgere tutte la varie fasce d’età e i diversi gusti musicali, ma sempre made in Sud. D’altronde il capodanno non poteva non essere sulla stessa lunghezza degli altri progetti targati Matera Mediterranea che punteranno a valorizzare tutte le espressioni artistiche e musicali del Mediterraneo” ha spiegato l’assessore al turismo Adriana Poli Bortone.
Uccio De Santis: “Sono contento di partecipare in veste di conduttore. Io nasco come conduttore e mi diverto nei miei spettacoli a fare anche quello. Fare la serata e condurre non è tanto semplice ma io ci sono sempre riuscito anche perchè sono nato nei villaggi turistici. Ci metterò le mie caratteristiche, il monologo, la barzeletta, il gioco con il pubblico non mancheranno perchè arrivare alla notte di Capodanno allegri allegri come dico io è una cosa bella”.
Tra l’altro a Matera sono di casa. “18 anni fa nasceva proprio qui a Matera il Mudù e posso dire che 5-6 mesi all’anno li passo a Matera. Proprio adesso ritorno in studio dalla Rvm dove sto lavorando dal 6 novembre per l’ottava produzione di Mudù diretto dal regista materano Vito Cea”.
Michele Capolupo
Di seguito la scaletta dell’evento con gli artisti sul palco
Ore 21.00 inizio Spettacolo
Ore 21.15 Genitori H24
Ore 21.35 Antonio Esposito
Ore 21.55 Alessandro Dileo
Ore 22.00 Dimaroots
Ore 22.15 Carlo Junior
Ore 22.35 Clementino
Ore 00.00 chiusura Clementino
00.00/00.05 dj per la mezzanotte
00.10/00.30 Notte della Taranta
00.30/00.45 Dj set Skrezio Dj
00.45 fino a fine serata Dj Damianito
La scaletta potrà subire variazioni
Biografia di Clementino
Clemente Maccaro, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Clementino o con quello del suo alter ego Iena White è nato ad Avellino il 21 dicembre 1982 ed è un rapper italiano.
Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, Clementino entra nella Lynx Records, etichetta con la quale nel 2006 pubblica Napolimanicomio. Nel 2009 entra a far parte dei Videomind, sotto l’etichetta Relief Records EU, e con quest’ultima pubblica nel 2011 l’album I.E.N.A.. Nel 2012 collabora con Fabri Fibra, con il quale forma il duo Rapstar e pubblica Non è gratis. Nel 2013 il rapper pubblica il suo primo disco solista con la major discografica Universal, intitolato Mea culpa, che riscuote un discreto successo piazzandosi in 4ª posizione nella classifica italiana degli album e venendo certificato disco d’oro. Ha partecipato anche al Music Summer Festival 2013 ed ha trionfato con il singolo ‘O vient, certificato disco d’oro dalla FIMI nel gennaio 2015.
Biografia, lista dei club in cui ha suonato e referenze del dj, producer e remixer Damianito
Damianito è un dj, producer e remixer nato il 16 febbraio 1990. Sviluppa sin dall’infanzia la sua passione per la musica, la quale viene manifestata gia a partire dal 2004, anno in cui risalgono le primissime produzioni.
Nell agosto 2008 rilascia il primo volume della sua collezione di remixes: Bomboclub the remixes.
Decide poi di trasferirsi a Roma per dedicarsi allo studio, mirato ad affinare la propria tecnica e conoscenza musicale: nel (2011) consegue il diploma in ‘Musica elettronica e tecnico del suono’ presso l istituto Saint Louis College of Music.
Durante gli anni successivi si concentra soprattutto nello sperimentalismo, cosa che gli permetterà di acquisire uno stile unico.
I suoi DJ set sono caratterizzati principalmente dai ritmi contaminati dall hip hop, ma al contempo riesce a creare un mosaico musicale multigenere sensato.
Nel periodo (2012/2014) ha suonato in occasione dell apertura di alcuni concerti, tenutisi a Roma, di artisti famosi appartenenti alla scena hip hop mondiale (Snoop Dogg, Eve, Tyga …) .
Ha inoltre avuto l’ opportunità di esibirsi all’estero, suonando in alcuni (club/locali) di Svizzera, Austria, Germania e Stati Uniti.
Finalista del programma televisivo TOPDJ 2015.
Tra le sue varie influenze troviamo artisti internazionali come ad esempio A-Trak, DJ AM, Gramatik, Just Blaze, Diplo.
Attualmente si dedica ad approfondire le sue conoscenze in ambito artistico ed alla produzione musicale.
Club in cui suona o ha suonato Damianito
House of Blues – Dallas – USA
Glow Club – St. Gallen – Switzerland
Locco Club – St Gallen – Switzerland
Die Box – St Gallen – Switzerland
Escherwyss Club – Zurich – Switzerland
Hard One Club – Zurich – Switzerland
Harakiri – Mayrhofen – Austria
Katapult Club – Soelden – Austria
Magazzini Generali – Milano – Italy
Piper Club – Rome – Italy
Gilda – Rome – Italy
Alpheus – Rome – Italy
La Maison – Rome – Italy
Nice Club – Rome – Italy
Shari Vari – Rome – Italy
Qube – Rome – Italy
Opening concert support dj for Snoop Dogg, Tyga, Eve, Rick Ross.
Referenze
DJcity Italia
Trussardi & Coca Cola ”Elegantly Cool” Opening Party
Top DJ (italian Music Tv Show)
Signed with Sony Music Italia
Redbull 3style Italian Finalist (3°posto) 2016
Redbull 3tyle Italian Finalist 2017 (1° posto)
La fotogallery della conferenza stampa per il Capodanno del Sud (foto www.SassiLive.it)
Capodanno accessibile a non udenti!!!
la fantasia non ha limiti, ma da quanto in qua i sordi partecipano ad eventi del genere? a cosa serve l’interprete LIS? qui si offende la dignità dei sordi
Con tutto il rispetto verso i personaggi chiamati sul palco quella sera, ma siamo passati da essere in mondovisione con la Rai a trm , che figura ancora una volta