Si parlerà anche di Matera 2019 alla Conferenza dei Direttori degli Istituti italiani di Cultura in programma il 21 e 22 dicembre 2017 a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La conferenza, che riunirà i Direttori degli 83 Istituti italiani di Cultura nel mondo, sarà incentrata in particolare sul Piano di promozione integrata per l’Italia nel mondo “Vivere all’italiana”, sull’iniziativa “Italia, Culture, Mediterraneo” prevista per il 2018 e sull’Anno tematico del Patrimonio Culturale Europeo 2018. La giornata costituirà un’occasione per fare il punto sull’azione di promozione culturale, condividendo strategie e nuove tendenze a partire dai settori individuati quali strategici dal Piano di promozione integrata.
Matera 2019 sarà protagonista della giornata del 22 dicembre, dedicata al tema “Cantiere Italia: progetti, percorsi, idee”, con l’intervento del direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri, che illustrerà le attività in programma nel 2018 e nel 2019, quando Matera sarà Capitale Europea della Cultura.
Apriranno i lavori il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.