Un presidente, una società, un pallone a spicchi e il cuore di un materano innamorato della sua città e della pallacanestro. Amarcord, romanticismo, emozioni, ricordi. E’ quanto fa trasparire il libro “Olimpia, storia di basket e di cuore”, presentato in serata nell’hotel San Domenico da Michele Vizziello, icona del basket nella città dei Sassi. Ad accogliere atleti e tecnici del passato, le cosiddette “vecchie glorie” del basket materano l’autore del libro in compagnia del giornalista Franco Castellano, redattore barese della Gazzetta del Mezzogiorno, l’editore Enzo Antezza e l’assessore comunale Adriana Violetto, che ha portato anche il saluti del sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ricordato nel libro per il suo passato in gioventù da play di una mitica squadra di basket cittadina, scaturita dalla fusione di OBC e Padula. Era il 1956 e Matera partecipava al campionato di serie C regionale. In realtà 22 anni prima, nel 1934 il basket materano cominciava a segnare i primi canestri con una memorabile formazione femminile, la Pallacanestro Matera. Questi e tanti altri ricordi di uno sport che nel secolo scorso è riuscito a contagiare tantissimi sportivi materani a tal punto da insidiare l’egemonia del calcio sono contenuti nella pubblicazione “Olimpia, storia di basket e di cuore”, suddivisa per capitoli, per coinvolgere gli appassionati di basket in un viaggio nel tempo alla ricerca di piccoli aneddoti e per rivivere soddisfazioni e amarezze, che nello sport, come nella vita, non mancano mai.
L’autore ripercorre le tappe della storia dell’Olimpia basket dalle origini fino quasi ai nostri giorni con particolare attenzione alle vicende comprese nei 36 anni (tra effettiva ed onoraria) di sua Presidenza del sodalizio. Nella parte iniziale sono rievocati i primi venti anni del basket a Matera e a seguire sono raccontate le stagioni che hanno visto Vizziello insediarsi nell’Olimpia Basket Matera prima come vice presidente nel 1980-1981 e poi i 29 anni al timone del club, per concludere con le due stagioni da presidente onorario fino a due anni fa.
La serata è stata impreziosita da alcuni video storici che fanno riferimento ad imprese sportive memorabili dell’Olimpia Basket Matera e Vizziello ha salutato con piacere i numerosi atleti del passato che sono venuti a salutare il presidente più longevo di una società sportiva, almeno per la città dei Sassi.
Michele Capolupo