L’impresa “Passpartour Ja’’ spa ideata e voluta da allievi e docenti dell’ Istituto professionale per l’artigianato “Alderisio” di Stigliano (Matera) è la vincitrice del concorso “Programma fare impresa 2007’’ promosso dal Cesp – Centro servizi per le piccole e medie imprese Azienda speciale della Camera di commercio di Matera . L’iniziativa, che nel maggio scorso ha avuto a Matera anche una Fiera per presentare idee e progetti, e’ denominata “ A scuola d’impresa: azioni intergrate a sostegno della riforma della scuola e dell’ alternanza scuola-lavoro’’ ed è finanziata dal Fondo di perequazione Unioncamere 2004. Il premio all’azienda “Passpartour Ja’’ è stato assegnato da una giuria di esperti in politiche aziendali. I promotori della società hanno ideato una tovaglia multifunzione, da utilizzare in diverse situazioni. Un’idea originale e utile che parteciperà a una prima selezione delle migliore 10 proposte progettuali del concorso europeo “HP Responsabile business competition’’ che si terrà a Berlino dal 26 al 29 luglio. Per altre due scuole che hanno partecipato al programma “Fare Impresa 2007’’ è stato riconosciuto l’impegno e la proposta progettuale con una targa ricordo. All’Istituto professionale alberghiero “Antonio Turi’’ di Matera, che ha presentato un progetto per produzione di crostate e dolci vari, è andato il premio per la migliore presentazione. Il riconoscimento per il miglior stand è andato all’ Istituto tecnico commerciale “Adriano Olivetti’’ di Bernalda che ha realizzato un salva cellulare. Gli studenti dei tre istituti si sono cimentati nella simulazione, creazione e gestione di una società commerciale, portando avanti una propria idea imprenditoriale fino alla liquidazione delle società, e realizzando tutte le fasi produttive : dalla realizzazione di un prototipo di prodotto alla vendita dello stesso in fiera per testarne il gradimento fino alla gestione finanziaria contabile delle operazioni.
“ Sono risultati interessanti – ha detto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti- quelli raggiunti dalle nostre scuole medie superiori, che hanno mostrato buona impostazione di potenziali imprese e disponibilità a confrontarsi con le dinamiche di mercato. L’auspicio è che i ragazzi possano mettere a frutto questa esperienza nel cercare lavoro e nell’avvio di una attività imprenditoriale che li veda protagonisti”.
Per il presidente della Camera di commercio, Domenico G. Bronzino, si tratta di una esperienza costruttiva e stimolante per favorire un rapporto più stretto tra scuola e impresa. “ E’ stato indicato un percorso – ha detto Bronzino- per rafforzare il rapporto tra scuola e impresa. Agli studenti che dovranno confrontarsi con il mercato, con l’economia, con le leggi della concorrenza vanno offerte opportunità, modelli e tecniche che li aiutino a entrare ben preparati e da protagonisti nel sistema produttivo. E’ per questo, e la Camera di commercio, continuerà in questa direzione per promuovere progetti, occasioni che possono portare in futuro valore aggiunto al territorio, contribuendo a contenere quella costante fuga di cervelli, che arricchisce altre realtà”.