Il cittadino materano Mario Scalcione ha inviato una lettera al sindaco di Matera, al Vescovo di Matera, al Prefetto di Matera, al Questore di Matera e alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in cui
oggetto: pellegrinaggio di fede e cultura sul Cammini di Santiago (Grande Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa da giugno 2004)
Cultura e Fede. Pellegrinaggio nella cultura Europea tra spiritualità e misticismo.
“Gli Itinerari Culturali Europei” sono percorsi riconosciuti dal Consiglio d’Europa come veicolo di comunicazione, di scambio culturale tra le nazioni e le culture europee e come strumento per consolidare l’identità europea: come tali sono considerati patrimonio Europeo da salvaguardare.”
Io sottoscritto Scalcione Mario nato a Matera il 03/11/62 e ivi residente in Via madonna delle virtù,43
Premessa
Non mi divulgo, sulla mia storia personale, mi sembra superfluo ricordare chi sono e cosa ho fatto. Ma mi sembra opportuno collegare il programma dell’iniziativa al proponente, non vi voglio nascondere che solo grazie alla fede in Cristo e nella Madonna, ho potuto superare il desiderio di morire, ma non da codardo, ma da uomo libero. Non vi nascondo che dopo il sequestro e la relativo avviso di garanzia sul Famoso ”Vaffanculo” ci sono state notte insonne e giornate piene a pensare come morire, ma facendo la fine di Sansone.
Ognuno di noi passa dei momenti bui, dove la speranza muore, dove la solitudine di rende debole, vedi i tuoi sogni e il tuo futuro svanire come quello dei tuoi figli, entri in un tunnel dove non vedi più l’uscita.
I pensieri si fanno cupi e drammatici, i questi momenti di sconforto, trovi nella fede in Cristo e nella Madonna l’ancora di salvezza. Ringrazio la Madonna che mi ha dato la forza di superare questo stato di odio e di vendetta ma ringrazio ancora di più la Madonna di tenere vivo il mio Spirito di non rassegnarmi alle ingiustizie.
Potevo anche fare a meno di coinvolgervi in questa iniziativa o meglio Sfida. Forse come fui un incosciente o meglio “pazzo lucido” quando più di 15 anni fa decisi di lanciarmi nell’avventura di prendere un’azienda confiscata nei Sassi abbandonata, quando i Sassi, non erano quello che erano oggi.
Come sono incosciente o “pazzo” o “esaltato” come qualcuno mi definisce, avendo intrapreso una guerra impari, contro un sistema politico burocratico clientelare il vero cancro della nostra amata terra.
L’iniziativa ha del temerario o forse anche molta incoscienza, credo sono sicuro che la Madonna mi sosterà, sarà lei a vegliare e a darmi la forza per affrontare questa prova.
La ragione, perché vi rendo partecipe di questa sfida, vi dimostrerò e voglio dimostrare a me stesso e se La Madonna mi darà la Grazia di soddisfare quel bisogno interiore di giustizia, di tramutare la vendetta in un pellegrinaggio di fede. Voi sapete che potrei rimanere qui a sfogare la mia rabbia e organizzarvi il io mio personale presepe vivente, ma credo che partire per un pellegrinaggio serva a me a frenare il mio odio e la mia vendetta e a voi a liberarvi di un “esaltato”.Il successo o l’insuccesso dipenderà solo dalla mia volontà e dall’aiuto della Madonna
Programma
1)Portare la bandiera e il simbolo di Matera e della capitale della cultura europea 2019 sul cammino di Santiago di Compostela. (I Cammini di Santiago (ottobre 1987) (Grande Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa da giugno 2004)
2)L’iniziativa verrà intrapresa in solitaria, da pellegrino percorrendo gli oltre 800 km del cammino di Compostela a piedi, partendo da Saint-Jean Pied de Port per giungere a Santiago di Compostela
Il cammino verrà intrapreso nel periodo invernale, comporta armarsi di Fede e volontà, sono pochi i pellegrini che si incammino in tale periodo, non da poco conto, non ho una giovane età, gli acciacchi dell’età si fanno sentire.
L’iniziativa salvi imprevisti e condizioni meteorologiche estreme sarà portata a termine in circa 40 giorni.
Chiedo
Il patrocinio all’iniziativa, di portare il simbolo di Matera e lo stemma della capitale della cultura sul mio zaino da Pellegrino.
Un lettera di credenziali e di saluti della città di Matera da portare nel mio lungo pellegrinaggio
Essere Pellegrino-ambasciatore di Matera sul cammino di Compostela, portando da pellegrino un Messaggio di fratellanza e di umanità nei luoghi e alle persone che Incontrerò sul cammino
Contributo Economico
Se riterrete l’iniziativa degna del vostro sostegno, sarà mia premura al termine del pellegrinaggio, consegnare copia della Compostela, il documento ufficiale del pellegrino e le relative ricevute dei costi sostenuti per mangiare dormire negli Alberquev nel lungo cammino da pellegrino.
Certi che preferite un Pellegrino che si mette in viaggio sul cammino della fede, che un cittadino che cova odio e medita vendetta, ma qualsiasi cosa decidiate io ho fatto la scelta nella fede.
Ma mi preme soffermarvi e farvi riflettere sul valore della fede, se oggi sono qui a scrivervi questa, lo devo alla fede, che nei momenti difficile mi ha sostenuto, mi ha dato la forza di non farmi ricordare da morto come un pazzo esaltato spinto dalla pazzia ha compiuto un ………….., oggi non sareste qui ad approvare il mio pellegrinaggio, ma sareste li a maledire quello che avevo intenzione di fare, ve lo assicuro ve lo sareste ricordato per molto tempo.
La sfida che sto per intraprendere, serve prima di tutto ringraziare Cristo e la Madonna della grazia ricevuta, ma anche per ricordare a me stesso chi sono e a voi che su questa terra ci sono uomini che in nella Fede, trovano la forza di sopportare le ingiustizie. La violenza la lascio ad altri.
In attesa di un vostro riscontro, il mio cammino verso il mio pellegrinaggio sarà iniziato. Per qualsiasi comunicazione potete contattarmi tramite Email: sassolibero@gmail.com o tel 3299876653.
distinti saluti
Scalcione Mario