Venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 11 nella Sala del Consiglio regionale la Cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato a “GenerAzioni Sostenibili”.
Tra le tracce degli esami di maturità del 2017 due hanno riguardato l’ambiente: il saggio breve “La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura” e l’analisi del testo “Versicoli quasi ecologici” del poeta Giorgio Caproni.
Il Dipartimento regionale all’Ambiente ed Energia ha invitato gli istituti scolastici a far pervenire gli elaborati degli studenti che hanno svolto durante gli esami una delle due tracce ambientali. Il premio è stato conferito ai cinque ragazzi più meritevoli che hanno ottenuto il voto più alto alla singola prova e al diploma di maturità. A ogni ragazzo e alle singole scuole che hanno aderito “GenerAzioni Sostenibili”, inoltre, sarà consegnato un attestato di partecipazione e di riconoscimento.
Saranno presenti l’assessore Francesco Pietrantuono, il direttore generale del Dipartimento Ambiente e Energia, Carmen Santoro, e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Claudia Datena, oltre che dirigenti scolastici e studenti.
Nel corso della manifestazione sarà, inoltre, sottoscritto l’accordo di collaborazione con i presidenti, Rocco Vaccaro e Francesco Contini, delle Consulte provinciali studentesche di Potenza e Matera.