L’Associazione Micologica dei Sostenitori della Cultura Idnologica Lucana è iscritta nel Registro Regionale ed in quello Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
É nata nel 2014 dal fortunato incontro tra il Dr. Antonio Pagano (appassionato di natura, cani e tartufaio hobbista) ed il Prof. Gian Luigi Rana (già ordinario di Patologia Vegetale presso l’Università della Basilicata e tra i massimi esperti di tartufo), uniti dalla comune volontà di valorizzare il patrimonio tartuficolo lucano in un’ottica di protezione dell’ambiente e di difesa della natura.
É impegnata a recuperare e diffondere la cultura del tartufo e a salvaguardare e valorizzare questo prezioso dono della Natura.
Quest’anno ha composto, per le festività di fine anno, 10 cesti di prodotti enogastronomici lucani, tutti offerti da aziende presenti sul territorio, per consentire di soddisfare sia il palato che lo spirito.
I cesti sono stati esposti presso diverse attività comerciali.
Le somme raccolte verranno devolute per il 50% in favore di una struttura potentina che si occupa di bambini maltrattati e per il restante 50% impegnate per ulteriori attività di divulgazione culturale proprie dell’AMSCIL.