Inaugurata nella Mediateca provinciale la prima edizione di Sassi Divini, percorso di degustazione di vini e prodotti tipici lucani e campani organizzato dall’Enoteca Regionale Lucana in programma dal 5 al 7 gennaio in via Fiorentini, nel Sasso Barisano.
Al taglio del nastro hanno partecipato Paolo Montrone, Presidente dell’Enoteca Regionale Lucana, Luca Braia, Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Brunella Mercadante, Dirigente del Dipartimento Agricoltura della Regione Campania, Eugenio Tropeano, Delegato Ais Basilicata, Roberto Di Meo, Presidente Assoenologi della Regione Campania, Massimiliano Apollonio, Presidente Assoenologi delle regioni Puglia, Calabria e Basilicata, Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera e Paola D’Antonio, Assessore ai Sassi del Comune di Matera.
L’inaugurazione è stata anticipata da un primo momento culturale con la declamazione di due poesie. Mimì Orlandi ha letto “O vico ‘a neve” di Antonio Colandrea mentre Ione Garamomne ha letto una sua composizione, “Vino viola”. Nei prossimi giorni si alterneranno lungo il percorso di via Fiorentini altri poeti dell’associazione Matera Poesia 1995: Giovanni Rosiello, Maria Antonella D’Agostino, Onofrio Arpino, Franco Fittipaldi, Angela Rosito, Angela Bitetti, Maria Ricciuti, Novella Capoluongo, Lucia Di Tolla, Angela Uricchio. La musica è eseguita dal gruppo “L’altro 900” con Raffaella Guida al violino, Angelo Basile al contrabbasso e Giuseppina Manuello al violoncello.
Straordinaria la partecipazione e grande la soddisfazione degli organizzatori per questo evento che si propone come una pietra miliare sulla strada della promozione e valorizzazione dell’agroalimentare lucano. “Sassi Divini è il primo evento sull’agroalimentare del 2018, proclamato “Anno del Cibo” nel giugno scorso dai Ministri dell’Agricoltura Maurizio Martina e della Cultura Dario Franceschini- ha dichiarato Luca Braia, Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali – Sarà un anno fondamentale per il cibo e l’agricoltura italiana e lavoreremo perché diventi soprattutto per la nostra Basilicata, alla vigilia di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Il comparto vitivinicolo lucano rappresenta il settore che più è in grado di svolgere il ruolo di locomotore per forza di penetrazione ed indice di crescita comunicativa e promozionale della nostra terra, grazie alle politiche di sostegno regionali e nazionali ed ai tanti giovani che stanno rivoluzionando il modo di produrre vino, puntando sulla qualità. I Sassi sono uno scenario unico al mondo ed invitare una regione leader in Italia per il vino, come la Campania, significa aver superato la sindrome del confronto, consapevoli della nostra forza produttiva ed organizzativa che ci consente di essere annoverati oggi tra le regioni più attenzionate nel comparto”. Visibilmente entusiasta Brunella Mercadante, dirigente del Dipartimento Agricoltura della regione Campania: “Con grande piacere partecipiamo alla prima edizione di Sassi Divini organizzata nello splendido e suggestivo scenario di Matera. La Campania interviene a questo importante evento con il contributo dei vini dei due principali Consorzi regionali, il Sannio e l’Irpinia, nonché con i vini delle altre zone vitivinicole del territorio. Durante la manifestazione sarà presentata ed offerta la Guida Catalogo delle Aziende Vitivinicole e Vinicole della Campania, nella quale sono raccolte oltre 150 aziende delle 5 province campane ed illustrati circa 300 vini a marchio, afferenti alle 4 DOCG, alle 15 DOC e alle 10 IGP”.
Il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha salutato con favore questo progetto “di promozione della qualità non solo del prodotto enologico, ma dell’offerta complessiva dell’enogastronomia delle aziende lucane. Il turismo culturale è anche conoscenza delle produzioni tipiche dei territori e, iniziative come “Sassi Divini”, producono quel valore aggiunto che è la promozione integrata del patrimonio enogastronomico, turistico e culturale”.
Sassi Divini pate dal Ponticello di piazza Vittorio Veneto, passaggio obbligato per raggiungere via Fiorentini, finalmente libera dalle auto e pronta a mostrarsi in uno scenario unico ed emozionale, anche grazie alla filodiffusione e alle luci a tema installate.
Per tre giorni si racconterà il vino con la musica, l’arte e la storia lungo un itinerarioche interesserà il cuore pulsante della città Capitale Europea della cultura 2019. La scoperta dei vini lucani e di quelli della Campania, la prima regione che partecipa alla manifestazione, per un totale di circa 30 aziende ed oltre 200 etichette , consentirà di apprezzare la dedizione e la cura rivolte dai produttori, sia alla conservazione della genuinità del prodotto che all’autenticità del gusto.
L’elegante struttura che ospiterà le rappresentanze istituzionali delle Regioni Campania e Basilicata è la sede della Mediateca Provinciale .All’interno della stessa è stata allestita un’area in cui ogni giorno, si svolgerà un momento didattico-formativo, a cura dei sommelier dell’Ais Basilicata, dedicato alla presentazione e degustazione dei vini lucani e campani. Questi incontri, di grande valenza formativa per addetti ai lavori e semplici appassionati, saranno curati con grande professionalità, tali da poter essere considerati delle brevi lezioni per l’acquisizione delle nozioni elementari utili alla conoscenza e degustazione dei vini.
A tal proposito, Paolo Montrone, Presidente dell’Enoteca Regionale Lucana, Roberto Di Meo, Presidente Assoenologi della regione Campania e Massimiliano Apollonio, Presidente Assoenologi delle regioni Puglia, Calabria e Basilicata, hanno annunciato il programma di questi appuntamenti formativi, aperti a tutti.
Il biglietto per la degustazione di Sassi Divini in via Fiorentini, in programma dalle 10 alle 21 fino al prossimo 7 gennaio, costa 7 euro e si può acquistare nei tre gazebo che saranno allestiti in piazza Vittorio Veneto, presso il Ponticello, in via Fiorentini, all’incrocio con via Madonna delle Virtù e in via Ridola presso la chiesa del Purgatorio.
Programma Sassi Divini
Sabato 6 gennaio
Ore 11: “Laboratorio di degustazione: come degustare un vino” a cura dell’Ais.
Ore 18: presentazione del vino Aglianico DOC della Campania.
Ore 19: presentazione del vino Aglianico del Vulture DOC.
Domenica 7 gennaio
Ore 18: presentazione del vino Fiano di Avellino DOC
Ore 19: presentazione dei vini Matera DOC.
La fotogallery della giornata inaugurale di Sassi Divini (foto www.SassiLive.it)