Le Dolomiti per il nord, Pisa e la sua Piazza dei Miracoli per il centro e i Sassi di Matera per il sud Italia sono i tre siti dichiarati patrimoni mondiale dall’Unesco che saranno protagonisti della terza puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, in onda su Rai 1 in prima serata, dalle 21.25. Il programma, condotto da Alberto Angela, ha come tema i siti Unesco italiani, che sono 53, nessun Paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti.
Alberto Angela, noto paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano ha raggiunto la città di Matera il 14 novembre scorso e si è fermato per quattro giorni.
Il primo set è stato allestito sul piazzale del complesso rupestre della Madonna dell’Idris, quindi la troupe insieme ad Alberto Angela si è trasferito in piazza Pascoli. Le riprese sono proseguite anche giovedì 16 novembre presso Casa Grotta di Vico Solitario e si sono concluse venerdì 17 novembre negli ipogei di Piazza Vittorio Veneto.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alle prime riprese sul set dell’Idris con Piero Angela e uno scatto in piazza Pascoli con l’assessore Paola D’Antonio del Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)