Una straordinaria partecipazione di turisti, wine lovers, curiosi e semplici cittadini, oltre le più ottimistiche aspettative, ha caratterizzato la seconda giornata della prima edizione di “Sassi Divini: Basilicata- Campania” che si concluderà domenica 7 gennaio.
L’evento, organizzato dall’Enoteca Regionale Lucana, intende promuovere e valorizzare i vini della Basilicata attraverso iniziative dedicate che, inevitabilmente, fanno da traino anche alla conoscenza dell’agroalimentare e del territorio. La manifestazione, molto apprezzata per il format realizzato con cura ed attenzione rivolte a tutte le componenti in grado di esaltare la specificità dei momenti, sta riscuotendo ampi consensi anche per la presenza della Regione Campania, la prima ad essere ospitata ed intervenuta con l’Enoteca Regionale, 30 aziende vitivinicole e oltre 200 etichette. La professionalità e la simpatia di Alex Revelli e Susanna Cutini, noti giornalisti dell’agroalimentare, conferiscono interesse e dinamismo all’evento ed a tutte le iniziative ed attività programmate.
Il giorno dell’Epifania ha reso ancor più entusiasmante, immersi in un’atmosfera di contagiosa allegria, il percorso di degustazione dei vini lungo via Fiorentini nel Sasso Barisano grazie anche all’animazione offerta ai più piccoli dall’Associazione “I Giardini delle Illusioni”. Gli adulti, invece, hanno potuto apprezzare le poesie declamate dai poeti dell’Associazione “Matera poesia 1995” e le musiche eseguite dal gruppo “L’altro 900”. Con l’acquisto del ticket si ha la possibilità, non solo di degustare le proposte delle cantine ma anche quella di assaporare l’enogastronomia delle due regioni con un piatto composto da prodotti tipici lucani e campani. Nell’occasione, Antonella Iallorenzi, esperta dell’agroalimentare, ha presentato i sapori, l’origine e le tradizioni del vino e di una tipicità del piattoesaltandone le proprietà nutrizionali, rendendo così unica ed emozionale la degustazione. All’interno della Mediateca Provinciale, in Piazza Vittorio Veneto, sede delle rappresentanze istituzionali delle due regioni, è proseguita con successo e grande partecipazione, l’attività didattica dell’Ais Basilicata che, grazie alla professionalità e competenza di Eugenio Tropeano, ha offerto un momento formativo per l’acquisizione delle conoscenze di base per la degustazione del vino. Invece, dalle 18 alle 20 un’affollata platea di neofiti ed appassionati, ha seguito la presentazione dell’Aglianico DOC della Campania e dell’Aglianico del Vulture DOC curata da Massimiliano Apollonio, Presidente Assoenologi delle regioni Puglia, Calabria e Basilicata e Roberto Di Meo, Presidente Assoenologi della regione Campania.
Questa attività proseguirà anche domenica, come da programma:
Ore 11:“Laboratorio di degustazione: come degustare un vino” a cura dell’Ais
Ore 18: Presentazione del vino Fiano di Avellino DOC
Ore 19: Presentazione dei vini Matera DOC.
Nella giornata conclusiva del 7 gennaio, dalle ore 10 alle ore 21, si potrà partecipare all’evento rivolgendosi, per le degustazioni, ai botteghini presenti in Piazza Vittorio Veneto, Via Ridola e Via Fiorentini. Costo del biglietto 7 eur0.
La fotogallery di Sassi Divini (foto www.SassiLive.it)