Presentati in mattinata dall’azienda Miccolis sul piazzale antistante il Comune di Matera i due nuovi autobus urbani euro 6 di nuova generazione che saranno in circolazione dall’8 gennaio 2018.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato Aurelia Miccolis, direttore generale della Miccolis S.p.A., Don Angelo Tataranni, l’Assessore al Governo del Territorio e vice Sindaco Nicola Trombetta e l’Assessore alla Mobilità Ernesto Bocchetta.
Aurelia Miccolis, direttore generale della Miccolis S.p.A illustra le caratteristiche tecniche dei nuovi autobus: “Sono euro 6, macchine con una altissima tecnologia, piano ribassato, tre porte, con una spaziosità e una capienza di 100 persone, vetri oscurati che consentono un impatto per i raggi solari nel periodo estivo, un prodotto di altissimo livello. Gli autobus verranno inserite in due linee centrali ma la nostra azienda guarda già al 2019. Nei primi mesi dell’anno prossimo arriveranno altri due mezzi come questi e altri quattro più piccoli, sempre Mercedes. Un altro passo di ammodernamento del parco macchine di Miccolis”.
I cittadini di Agna Le Piane lamentano il fatto che è stata soppressa la fermata della linea 6a e 6b in via del Leone: “La motivazione è legata proprio all’ingresso di questi due nuovi mezzi, che non riescono a raggiungere questa strada per la presenza delle auto parcheggiate su entrambi i lati sul percorso modificato. Chi prendeva l’autobus da questa fermata dovrà spostarsi di venti metri per prendere l’autobus in via dei Pesci”.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia per i due nuovi autobus Miccolis (foto www.SassiLive.it)