Giovedì 11 gennaio 2018, presso l’Istituto comprensivo D. Bramante, comincia “Apprendere dalle emozioni”, il primo di tre corsi di formazione aperto agli insegnanti di Matera e provincia .Il corso tenuto dal Serd Matera, rientra tra le attività del “Programma Guadagnare Salute Basilicata”, parte integrante del piano regionale Prevenzione 2014-16.
Questa formazione rientra nella realizzazione di progetti d’istituto contro le dipendenze, che la scuola Donato Bramante realizzerà per tutte le classi II e III (scuola secondaria di primo grado) in quest’anno scolastico. Nell’ambito di questi progetti, rientra ancheUnplugged, che fa parte del programma europeo di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze, basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills. Unpluggedsi svolge regolarmente nelle principali città italiane e europee (in Belgio, Germania, Spagna, Grecia, Austria, Svezia) ma è la prima volta che sarà tenuto in Basilicata.
Questi progetti nascono dall’esigenza di rafforzare nei ragazzi le abilità necessarie per affrontare la vita quotidiana, modificare le attitudini nei confronti dell’uso di sostanze, sviluppare negli adolescenti le competenze e le risorse
di cui hanno bisogno per resistere alla pressione dei pari e alle influenze sociali,fornire informazioni e conoscenze corrette sulle sostanze e sui loro effetti sulla salute.L’efficacia di questi programmi di prevenzione è maggiore quanto più precocemente si intervienesugli adolescenti, cioè prima che i comportamenti a rischio si stabilizzino. Ad esempio nel caso delle sostanze psicoattive, inclusi alcol e tabacco, l’età adolescenziale è quella in cui inizia l’uso sperimentale. In questo caso, i programmi di prevenzione hanno due obiettivi: da un lato prevenire la sperimentazione in chi non ha mai fatto uso, e dall’altro impedire che l’uso diventi abituale in chi ha già sperimentato, attraverso un lavoro sulle life skills. Con l’espressione life skills si indica l’insieme delle abilità utili per affrontare la vita, tra cui l’abilità di apprezzare e rispettare gli altri, di creare relazioni positive con la famiglia e gli amici, di ascoltare e comunicare in modo efficace, di fidarsi degli altri e di assumersi le proprie responsabilità.