I due dirigenti si sono soffermati sulle linee generali del provvedimento. Su proposta di Romaniello è stato deciso di prevedere una seduta congiunta delle Commissioni consiliari per continuare l’esame del disegno di legge
Il Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2016 della Regione Basilicata al centro dei lavori della terza Commissione consiliare, presiedutada Vincenzo Robortella (Pd).A illustrare i contenuti del provvedimento i dirigenti generali del Dipartimento Presidenza della Giunta, Vito Marsico e del dipartimento Programmazione e Finanze, Elio Manti, e la funzionaria del dipartimento Programmazione, Alessandra Campa.
Su proposta del consigliere Romaniello, è stato deciso di dedicare una seduta congiunta delle Commissioni consiliari per discutere più approfonditamente del Ddldella Giunta sul Rendiconto 2016, approvato con Dgr 1256/2017 e modificato dalla Dgr 1409/2017, che ha tenuto conto della decisione n. 73/ 2017 della Corte dei Conti della Basilicata.
I dirigenti generali hanno illustrato le modifiche apportate al provvedimento, evidenziando che la Corte dei Conti ha ritenuto superati i rilievi 2015 per l’importo di circa 15 milioni di euro e non superati i rilievi sul 2015 per l’importo di circa 38 milioni di euro. La Giunta regionale, ha detto Marsico, si è adeguata ai rilevi mossi dalla Corte dei Conti, tenendo conto del maggiore disavanzo con successivi atti di modifica del Ddl di rendiconto 2016.
Il consigliere Lacorazzaha espresso preoccupazioni in ordine ai tempi di approvazione della manovra finanziaria 2018/2020, soprattutto per quanto riguarda le scadenze dei piani di settore e alla fragilità strutturale del bilancio. Ha, altresì, riproposto l’attenzione sulla problematica del programma operativo Val d’Agri, Sauro, Camastra. Marsico ha precisato che rispetto alla tempistica, già negli esercizi precedenti i bilanci sono stati approvati tra febbraio e aprile e che, verosimilmente, si riuscirà a garantire l’approvazione dei citati piani di settore entro le scadenze previste anche in considerazione che con la legge di stabilità 2018 sono stati riconosciuti 80 milioni di euro per il settore dei trasporti.
Erano presenti ai lavori della terza Commissione consiliare, oltre al presidente Robortella,i consiglieriLacorazza(Pd), Rosa (Lb-Fdi), Romaniello ePace (Gm), Bochicchio (Psi), Castelluccio (Pdl- Fi), Perrino (M5s), Benedetto (Cd), Soranno (Ppi).