Sabato 13 gennaio 2018 alle ore 10.30 al Ristorante Pico al Piano in via XX Settembre, 21 a Matera sarà presentato l’evento “Intrecci Urbani di Sapienze Femminili per Matera 2019” che si terrà a Matera il 13 e il 14 gennaio 2018. L’evento è organizzato da A.I.D.E – Donne 2019 (Associazione Indipendente delle Donne Europee) in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca URBANIMA L.U.P.T. dell’Università di Napoli Federico II e in partenariato con associazioni e istituzioni internazionali quali ONU-Habitat e AFEM (Association Femmes Europe Méridionale) ), la cattedra Unesco “Gender, Equality Policies in Science, Technology and Innovation” del Politecnico di Madrid con il sostegno del Comune di Matera e il patrocinio della Provincia di Matera. L’iniziativa rientra nell’ambito del cartellone degli eventi “La città che partecipa” del Comune di Matera.
Interverranno:
– Anna Selvaggi, Coordinatrice di Donne 2019 e Presidente Nazionale dell’Associazione Indipendente delle Donne Europee (A.I.D.E)
– Teresa Boccia, Professora Urbanistica e Direttora di URBANIMA L.U.P.T. dell’Università di Napoli Federico II, AGGI- ONU-Habitat
– Ines de Madariaga, Professora di Urbanistica, cattedra Unesco del Politecnico di Madrid, AGGI- ONU-Habitat
– Ute Lennartz-Lembeck e Anne A. Le Maignan, Artiste internazionali
– Adriana Poli Bortone, Assessora all’identità euro-mediterranea del Comune di Matera
A Matera, il 13 e il 14 gennaio 2018 si terrà l’iniziativa “Intrecci Urbani di Sapienze Femminili per Matera 2019” nell’ambito del cartellone degli eventi “La città che partecipa” del Comune di Matera. L’evento è organizzato da A.I.D.E – Donne 2019 (Associazione Indipendente delle Donne Europee) in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca URBANIMA- L.U.P.T. dell’Università di Napoli Federico II , in partenariato con associazioni e istituzioni internazionali quali ONU-Habitat , AFEM (Association Femmes Europe Méridionale), la cattedra Unesco“Gender, Equality Policies in Science, Technology and Innovation” del Politecnico di Madrid e con il patrocinio della Provincia di Matera
L’iniziativa, è finalizzata ad avviare esempi di riappropriazione collettiva degli spazi urbani e di socialità di vicinato, utilizzandoin chiave moderna di street art – attraverso la tecnica dello yarnbombing – forme antiche di creatività femminile. L’obiettivo è di mettere in evidenza per Matera 2019, capitale europea della cultura, il grande contributo che le donne materane, lucane e meridionali hanno dato e danno alla strutturazione degli spazi e dei luoghi dell’abitare promuovendo relazioni tra culture, genti, generi e generazioni
Per la prima volta le artiste internazionali UteLennartz-Lembeck e Anne A. Le Maignan porteranno in Italia, il Gender Tipi: un grande progetto collettivo, simbolo del contributo silenzioso delle donne nella costruzione di un mondo sostenibile e di pace. Il GenderTipi è un’opera di circa 6 metri di altezza, realizzata con più di 1200 quadrati realizzati a uncinetto da donne volontarie dei 5 continenti e che rimarrà installato a Matera per due giorni
Gli eventi, di respiro internazionale, si articoleranno in due giornate, con diverse attività che coinvolgeranno e stimoleranno la partecipazione e il contributo di associazioni e istituzioni locali e internazionali, tanto che alcune delle iniziative faranno parte della serie eventi promossi dal Segretariato di Habitat III e ONU-Habitat per l’implementazione della Nuova Agenda Urbana.
Il pomeriggio del 13 , dopo l’inaugurazione del Gender Tipi in piazza Vittorio Veneto, si terrà presso la Biblioteca Provinciale, unUrban Knit Cafè: Seminario internazionale dal titolo “Sguardi differenti per lo sviluppo urbano sostenibile” per avviare una riflessione sui processi di riqualificazione urbana in ottica di genere e sulla promozione dell’implementazione della Nuova Agenda Urbana e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, al qualeparteciperanno esperte nazionali e internazionali – architette e urbaniste dell’Università Politecnica di Madrid, dell’Università Politecnica di Catalogna, dell’Università di Napoli Federico II–e rappresentanti istituzionali a livello locale, regionale e nazionale.
Durante lo svolgimento di questo evento, che farà parte della serie di Urban Breakfast promosse dal Segretariato di Habitat III e ONU Habitat,reinterpretando antiche pratiche di vicinato, in modo inedito si lavorerà a maglia, si berrà il caffè, si mangerà una spumettamaterana.
Domenica 14, di mattina – sempre nell’ambito della serie di Urban Walks di ONU Habitat – le esperte internazionali e le partecipanti all’evento faranno una passeggiata guidata tra i Sassi di Matera attraversando i luoghi che hanno vissuto le trasformazioni urbane più interessanti e identificando gli spazi in cui promuovere nuove esperienze di street art e di riqualificazione urbana promosse dalle donne in modo integrato con la conservazione del patrimonio storico.
Il pomeriggio, con la direzione delle due artiste internazionali, le associazioni femminili della città e le artiste del territorio meridionale, vi sarà l’animazionedi unWorkshopdi creatività femminile finalizzato all’avvio della ideazione di uno specifico Gender Tipi per Matera 2019 che dovrà essere realizzato dalle donne di tutto il mondo. Parallelamente sarà animato un Laboratorio per bambini e bambine che avrà anche la funzione di babysitteraggio per le donne e le famiglie che vogliono partecipare.
PROGRAMMA
13 GENNAIO 2018
– 10:30 – Ristorante Pico al Piano
CONFERENZA STAMPA
– 16:00 – Piazza Vittorio Veneto
INAUGURAZIONE DEL GENDER TIPI
– 17:00 – Biblioteca Provinciale “T. Stìgliani”
URBAN KNITCAFÈ – Seminario internazionale “Sguardi differenti per lo sviluppo urbano sostenibile”
14 GENNAIO 2018
– 10:00 – Piazza Vittorio Veneto
URBAN WALK
– 16:00 – Ristorante Pico del Piano
LABORATORIO PARTECIPATO DI CREATIVITÀ FEMMINILE
OFFICINA DEI PUPAZZI E MERCATINO DELLE MERAVIGLIE