Già da domani una cabina di regia formata da dirigenti del Comune di Matera e della Regione Basilicata inizierà a riunirsi a cadenza quasi quotidiana per esaminare lo stato di avanzamento di ciascuno dei 149 progetti finanziati dal massimo ente territoriale a favore della città dei Sassi con un investimento complessivo di circa 56 milioni di euro derivanti dalle due programmazioni 2007-2013 e 2014-2020. Un’altra cabina di regia, formata da dirigenti del Comune della Fondazione e della Regione, invece, si concentrerà sui luoghi riguardanti il cartellone culturale del 2019 e l’attuazione del programma.
Sono due delle decisioni assunte al termine di una riunione, svoltasi nel primo pomeriggio di oggi nella sala Verrastro della Regione, voluta dal Presidente, Marcello Pittella, a cui hanno partecipato, il sindaco la Giunta e dirigenti del Comune di Matera, la presidente, il cda, e dirigenti della Fondazione Matera-Basilicata2019, la Giunta e i dirigenti generali della Regione Basilicata, Salvo Nastasi, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei ministri, e Giampaolo D’Andrea, capo di gabinetto del ministero dei Beni culturali.
Inoltre, è già stato convocato per la metà di febbraio, un nuovo incontro come quello odierno per verificare l’andamento dei lavori.
“La collaborazione fra istituzioni – ha detto Pittella – è essenziale per guardare con maggiore serenità al 2019, non solo per quel che riguarda il dossier, ma anche e soprattutto sulle infrastrutture. Dobbiamo provare a superare, dove ci sono le criticità recuperando quante più opere possibili. Occorre irrobustire l’approccio a una sfida inedita per il Mezzogiorno entusiasmante ed esaltante. I passi in avanti ne sono stati fatti. Dobbiamo ripartire da un senso di responsabilità di tutti. La Regione se ha delle criticità le deve superare per quelle che sono le sue competenze, così come devono fare tutti gli altri attori, a partire dal Comune. Non si tratta di mettere sotto accusa qualcuno, ma di comprendere insieme le problematicità e capire cosa fare per superarle. Ad esempio, è impensabile che la raccolta differenziata dei rifiuti, a Matera, sia al 19 percento. Eppure noi abbiamo finanziato il progetto già da un paio di anni. Allora dobbiamo tutti fare uno sforzo in più per arrivare a triplicare questo dato nel più breve tempo possibile sapendo che la Regione Basilicata è accanto al Comune di Matera per raggiungere questo traguardo”.
Anche su questo siamo al teatrino con il Comune di Matera: Ad esempio, è impensabile che la raccolta differenziata dei rifiuti, a Matera, sia al 19 percento….. dice il comunicato stampa
per mediare il rapprto Egrib dice: MATERA** 25,645%
**Stima comprensiva di flusso frazione organica dichiarata dal comune come raccolta separatamente e quindi riportata come RD . L’implementazione della piattaforma WEB Orso consentirà una elaborazione di maggior dettaglio dei dati di produzione di RSU ed RD in ambito comunale, risolvendo attraverso verifiche incrociate l’attuale principale problematica nell’elaborazione che riguarda la corretta computazione nelle % di RD dei rifiuti che vengono avviati in maniera differenziata all’ impianto di trattamento meccanico biologico, o ad altri impianti prima del loro definitivo recupero o smaltimento (si è considerato in questa fase per valutazione di programmazione di una specifica trattabilità del rifiuto raccolto separatamente quale RD ) .
Commento:Il dirigente con il suo sindaco si vantavano di un 30% di differenziata. In realtà l’umido differenziato, separato dai cittadini, va in discarica con un codice apposito e non già a recupero!
Caro pabiusi…….l’hai votato sto pupazzo ?? Adesso tienitelo stretto stretto ! E basta a lamentarsi ….potevate pensarci prima !! Tortorelli che fine ha fatto ?? E tosto ?? Incassano solo …. vergognatevi