L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera segnala che il Portale Telematico SudE (“Sportello Unico digitale per l’Edilizia) – varato dall’Amministrazione Comunale di Matera per trasmettere in digitale le istanze di Edilizia Privata all’ufficio tecnico dello stesso comune – non è collegato, da oltre un anno, al SIS regionale, lo sportello telematico per il deposito delle Pratiche Strutturali (“Sistema Informativo per il deposito telematico dei calcoli in zona Sismica”). Tale mancanza ritarda l’iter procedurale dei cittadini, e dei tecnici professionisti incaricati, per accedere – tra l’altro – al “Sisma Bonus”, uno strumento essenziale per l’adeguamento degli edifici e la loro messa in sicurezza; ne consegue che non è possibile garantire né i tempi di lavorazione delle pratiche correlate, né – tanto meno – pianificare le conseguenti attività esecutive delle imprese.
“Chiediamo che il collegamento tra SudE comunale e SIS regionale sia attivato con la massima urgenza” – dichiara il Presidente dell’Ordine, Ing. Gianluca Rospi – “ne va dell’efficienza delle pratiche amministrative, della sicurezza dei cittadini e del loro patrimonio, e dell’inevitabile ricaduta economica che l’attivazione dei cantieri produce beneficamente sul territorio”.
“Il Comune di Matera è tra le poche amministrazioni in cui da mesi non è garantita la connessione tra le due tipologie d’informazione digitale.” – aggiunge l’Ing. Paolo Manicone, segretario dell’Ordine – “Per quanto ovvio, l’Ordine degli Ingegneri è pronto, se necessario, a contribuire per assistere la predetta amministrazione nelle attività di ripristino funzionale del sistema.”
Di seguito la replica dell’assessore all’urbanistica del Comune di Matera, Nicola Trombetta
Ripristinato il collegamento tra le piattaforme telematiche del SUdE Matera e del SIS di Regione Basilicata.
L’Assessorato al Governo del Territorio del Comune di Matera, comunica il ripristino del collegamento tra le piattaforme telematiche del SUdE Matera e del SIS Regione Basilicata, necessario alla trasmissione telematica dei progetti delle strutture relativi alle pratiche edilizie secondo le disposizioni legislative vigenti.
Si tratta di un intervento di estrema importanza che tecnici e operatori del settore attendono da circa un anno e mezzo e che dopo un’attività interlocutoria, intensificata negli ultimi mesi a seguito di sollecitazioni rivenienti da più parti, ha trovato finalmente una soluzione.
<<La nota di sollecito giunta quest’oggi dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera – dichiara l’Assessore Nicola Trombetta – a poche ore dalla risoluzione di un problema consolidato da diverso tempo, mi consente di esprimere il valore aggiunto di questo risultato. Un impegno, frutto di un lavoro di dialogo continuo e costante intavolato negli ultimi mesi con la Regione Basilicata e le ditte responsabili delle piattaforme SIS e SUdE Matera, che ha permesso di garantire il corretto funzionamento nonché il miglioramento dei servizi offerti attraverso la Piattaforma telematica del SUdE del Comune di Matera. Richiamo a riguardo la recente apertura del Servizio Telematico SUdE Matera, h24 per tutti i giorni dell’anno, festivi compresi>>.