Donne come lei, impegnate in politica, nel mondo della scuola e poi nel sociale, non ce sono molte. L’avevano ribattezzata la Tachter quando guidava l’Istituto tecnico commerciale “Loperfido”. Avendo scelto di frequentare il corso IGEA della ragioneria in quella scuola sapevo di dover fare i conti con una “lady di ferro”. Con lei non era facile saltare la scuola perchè aveva escogitato un mezzo davvero astuto per informare i gentori quando qualcuno preferiva il “boschetto” all’interrogazione o al compito in classe. Ogni assenza doveva essere giustificata con una cartolina firmata dai genitori e se qualcuno falsificava la firma andava incontro ad altri provvedimenti disciplinari. La signora Vania Tantalo Danzi la ricordo con piacere perchè mi ha insegnato a rispettare i valori che oggi probabilmente la scuola non riesce più a trasmettere alle nuove generazioni e non certamente per colpa degli insegnanti. Internet e i cellulari hanno praticamente cambiato il mondo e anche la scuola ne risente ovviamente. La scuola di oggi, diciamoci la verità, non è quella che piaceva alla “nostra Tacher”. La Danzi, così la chiamavano tutti, era una persona dolce ma rigorosa, sensibile ma anche pronta ad urlare per farsi sentire da un piano all’altro quando qualcuno pensava di prendersi gioco di lei. Dopo aver ricoperto anche un’incarico assessorile al Comune di Matera e ricoperto nel migliore dei modi il ruolo di preside alla “Loperfido”, Vania Tantalo Danzi è diventata la nuova presidente dell’Fondazione Antiusura Monsignor Cavalla, nata su iniziativa del parroco di San Agnese, don Basilio Gavazzeni. I funerali si terranno nella parrocchia di Cristo Re mercoledì 24 dicembre a partire dalle ore 10.
Ciao Preside, ci mancherai.
Michele Capolupo
da ex alunno dell’Itc loperfido non posso che dirmi dispiaciuto della pardita della preside. DAvvero una donna di umanità e fermezza. FErma ma molto comprensiva! Ciao Preside, ti ricorderò sempre come donna di valore!
L’ho avuta solo per il primo anno, poi è andata in pensione… ha fatto in tempo a bocciarmi però!! Avete omesso di dire che bisognava portare un francobollo il giorno dopo l’assenza ed arrivava la giustifica a casa, altri tempi!! Occorreva in quel caso mettersi daccordo cn il postino hihihihi
Ho appreso la notizia stamattina a scuola e sono rimasta molto dispiaciuta per la scomparsa della preside che ho stimato e voluto bene sin dal primo giorno che l’ho conosciuta (nonostante la sua severità). Era una donna dal cuore grande. Incapace di far del male. Ciao Preside ti ricorderò sempre.
(una ex dipendente temporanea del personale ATA dell’ITC loperfido)
Una Signora dai grandi valori umani, dalla grande dedizione al lavoro, se ne andata lasciando in me che ho avuto la Fortuna di lavorare con Lei alla Loperfido”, un ricordo indelebile.
Grazie Preside