Il segretario cittadino del PD Cosimo Muscaridola contesta la scelta dell’Amministrazione Comunale di concedere un finanziamento per la realizzazione di un evento di Carnevale a Matera senza procedere con un bando pubblico. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Muscaridola (PD): L’abbuffata di Carnevale
Se non fosse che in gioco ci sono soldi pubblici e anche tanti, potremmo pensare a una carnevalata, uno scherzo. Invece è una cosa drammaticamente seria anche se riguarda il Carnevale prossimo venturo.
Il sindaco De Ruggieri ha scelto evidentemente di cambiare indirizzo culturale, ha pensato bene di celebrare a dovere il martedì grasso lanciando fishes a molti zero al posto dei coriandoli.
Un bel martedì grasso in barba a qualsivoglia criterio di trasparenza e coinvolgimento della locale Pro-loco, che nel mese di settembre aveva inviato al Comune un progetto finalizzato all’organizzazione del Carnevale senza ricevere alcuna risposta e con l’impiego di esigue risorse. Non si sa con quale altro criterio né in base a quale programmazione né a quale alto scopo di branding internazionale si ricorra per realizzare l’evento, impiegando un’ingente somma di danaro pubblico.
Non era forse opportuno coinvolgere in nome di Matera2019 come patrimonio di tutta la comunità di Basilicata le altre Pro loco o associazioni della provincia per evitare di isolarsi continuamente?
Come accaduto in altre occasioni, si assiste altresì ad una sistematica procedura di assegnazione degli eventi all’ultimo momento per evitare i bandi, secondo il più classico degli schemi fino all’esaurimento del lauto pranzo di carnevale da consumare a spese delle casse pubbliche.
Non era questo il cambio di rotta annunciato quando il Pd ha deciso di sostenere il Sindaco. Noi diciamo no all’abbuffata di Carnevale così come agli affidamenti sotto soglia degli incarichi o dei lavori. Chiediamo che il sindaco rispetti le regole e la trasparenza, chiediamo che Matera sia modello di partecipazione e non di depredazione. I cittadini devono essere messi al corrente di quello che sta succedendo: è a loro che il Sindaco deve una risposta.
Sperando che non siano chiacchiere. Chiacchiere di Carnevale.
Concordo. Credo che ancora una volta ci siano ingerenze “regionali”. Mi sembra che si è voluto andare in soccorso ad una maggioranza incapace a gestire l’ordinario, figuriamoci un “evento” come quello di Matera2019 (no Matera-Basilicata2019). E poi, perché l’incontro circa la “rendicontazione” e gli sviluppi progettuali per MATERA2019 (ripeto MATERA2019), viene effettuato a Potenza…? Se il Sindaco di Matera, pende dalle “labbra” del Governatore regionale, mandate a casa il sindaco e togliete di mano al governatore la gestione di un “titolo” che ha conquistato MATERA! Sono d’accordo affinché le manifestazioni per il prossimo carnevale avvenga con il coinvolgimento delle pro-loco altrimenti, per una chiusura di carnevale a “taralluccio & vino”, Matera “pagherà” per chissà quale altra “lunatica idea” e comunque per avere più visibilità per le prossime elezioni politiche e regionali.
nino silecchia
PD in giunta comunale ci siete pure voi e avete gli assessori e vice sindaco, allora? Se non combinate nulla significa che vi va bene il sistema e questo articolo non fa altro che affermare ciò. Indicate in un modo ed eseguite in un altro, mah? Invece vedete di farla funzionare la città se veramente vi interessa di Matera e del suo futuro e presente
sta posizione, quasi quasi, mi piace e mo De Ruggieri che fa? Se se ne frega, come è probabile, il PD che fa ? Partecipa all’abbuffata andando semmai in televisione con il boccone in bocca?
Caro don abbondio ….lascia stare il Pd ! Tu hai votato sto vecchietto e adesso te lo tieni ! Con tutti i danni che sta facendo !! Hai capito che non conta più niente ? La signora di gabinetto mi e le fila e decide a chi accontentare ! Come mai una mail di convocazione arriva alle associazioni alle 14.30 di pomeriggio dove si invita alla riunione del Carnevale da tenersi alle 16.30 dello stesso giorno ??? Ma non vedi che è tutto già deciso ??? E sto comitsro da dove esce ? Quindi chiunque può andare al sesto piano sedersi e dire che farà a marzo la sagra della mandorla e avrà 200.000 mila euro no ??? Materani …..ci stanno prendendo per i fondelli sempre di più !!! Tenetevi il Carnevale ma loro si prendono tutti i CORIANDOLI VERDI !!
Torero mi spiace ho votato PD quindi rifletti prima di fare certe affermazioni… Per la precisione io ho votato adduce quando fu sindaco e quando si è ricandidato… Mi spiace hai scazzato