Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota esprime alcune valutazioni dopo l’annuncio del ritorno del Carnevale nei Sassi di Matera: “Il Carnevale nei Sassi di Matera va programmato e non improvvisato”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Predicare bene ma razzolare male. L’Amministrazione Comunale di Matera guidata dal sindaco De Ruggieri continua a stupire in negativo e fa di tutto per perdere quel briciolo di credibilità che aveva provato a recuperare dopo l’ingresso di esponenti di centrosinistra nel cosiddetto Governissimo. Credo che sia doveroso da questo punto di vista sottolineare la nota del segretario del PD Matera Cosimo Muscaridola che ha criticato il metodo con cui il sindaco De Ruggieri ha deciso di dare via libera al Carnevale nei Sassi di Matera. E’ questo il PD che apprezzo e con il quale vogliamo lavorare per il bene del nostro territorio. Anche i Verdi non sono contrari al Carnevale nei Sassi di Matera ma quando ci sono dei fondi pubblici da utilizzare è doveroso da parte di un’Amministrazione, in questo caso il Comune di Matera, garantire la trasparenza degli atti e la più ampia partecipazione dei soggetti coinvolti. Purtroppo ancora una volta il sindaco De Ruggieri si è trovato con le spalle al muro e sebbene non si conosce ancora la cifra che sarà stanziata per il Carnevale nei Sassi di Matera perché ogni provvedimento deve essere approvato dalla giunta vorremmo capire perché il sindaco De Ruggieri, da sempre contrario agli eventi ludici, adesso improvvisamente decide di cambiare idea per favorire probabilmente qualche amico di bottega. Il comitato che si occuperà di gestire questo Carnevale nei Sassi sarà pure lontano dalle logiche dei partiti ma intanto qualcuno gli ha affidato il compito di operare in sintonia con l’Amministrazione Comunale e potrà quindi decidere se accettare o meno le richieste che arriveranno entro il prossimo 22 gennaio al sito del Comune di Matera. Siamo ancora una volta di fronte ad un evento improvvisato, tenuto conto che martedì grasso cade il prossimo 13 febbraio ma per l’Amministrazione Comunale va bene così, anche se il sindaco De Ruggieri non ha mai mostrato grande entusiasmo per eventi di questo genere. Eppure, chissà perché, per il Carnevale nei Sassi di Matera il sindaco ha cambiato idea. Ben vengano iniziative di questo genere ma vanno programmate e soprattutto occorre garantire la più ampia partecipazione attraverso un bando pubblico. Tutto questo non è avvenuto e il metodo utilizzato non ci piace affatto. Pertanto invito il sindaco di Matera a riflettere sulle modalità con cui si organizzano questi eventi perché la città dei Sassi, alla vigilia del 2019, non può improvvisare ma deve programmare seriamente se vuole presentarsi al mondo da capitale europea della cultura.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Nella foto di www.SassiLive.it un momento dell’incontro con le associazioni culturali per il Carnevale nei Sassi di Matera