Rinnovare la tradizione dei musicanti di strada e straordinari compositori che han permesso alla comunità di Viggiano di diventare la “Città dell’arpa e della musica” ma con uno strumento decisamente più comodo ed innovativo qual è un nuovo prototipo
di auto elettrica con a bordo oltre all’arpa quei prodotti alimentari tipici locali che i musicanti si portavano dietro in giro per il mondo.
E’ questo l’obiettivo della “Missione un’arpa e un pezzo della Val d’Agri a Sanremo” promossa da Radiocolor in partnership tecnica con Elettrovelocipedi Alberti, che sarà presentata agli organi di informazione-comunicazione giovedì 18 gennaio in una conferenza stampa che si terrà a Potenza presso il Consiglio Regionale (Sala 3) alle ore 10,30.
L’azienda Elettrovelocipedi Alberti nasce a fine 2013 dall’idea di proporre e offrire al pubblico un nuovo concetto di mobilità, la bici elettrica e tutto ciò che gli ruota intorno.
Ai primi del 2014 nasce legalmente come società e crea il marchio/brand “Eva”. La sede produttiva sorge presso la zona industriale di Grumento Nova (PZ) affiancandosi alla Nuova Azimut srl , azienda dall’esperienza ventennale nel campo di impiantistica
industriale e dell’energia, da cui attinge e sfrutta attrezzature e tecnologia.
Con la realizzazione del primo prototipo marciante trasformando un auto a combustione interna in pura elettrica con il kit di propria realizzazione, la base di partenza della missione del viaggio da Viggiano, davanti il Centro Oli ENI simbolo del
petrolio lucano, è una stupenda Alfa Romeo 156 2.0 jts Giugiaro. Il kit si differenzia da molte realizzazioni presenti sul mercato per le alte prestazioni che mette a disposizione, sia dal punto di vista motoristico sia per quanto concerne l’autonomia e l’ingombro
batteria. La musica viaggerà per l’Italia ad impatto zero per promuovere il messaggio che la musica è alleata della sostenibilità ambientale. Il viaggio verso Sanremo avverrà in otto tappe individuate sulla base della presenza di colonnine di ricarica della batteria elettrica dell’auto: ciascuna tappa sarà l’occasione per un mini evento di presentazione della “missione” con la promozione turistica e dei
prodotti tipici e di qualità della valle. Saranno realizzati collegamenti in diretta con emittenti locali e conferenze stampa. Nell’ultima tappa a Sanremo si racconterà alla stampa e ai media nazionali ed internazionali l’intero viaggio con testimonial artisti,
musicisti, rappresentanti della cultura e delle imprese lucane. Scopo centrale della “missione” è il collegamento Viggiano-Sanremo cogliendo la grande opportunità del “palcoscenico” Festival nazionale della musica italiana per promuovere gli itinerari culturali della Basilicata-Matera 2019 e gli itinerari enogastronomici, insieme ai suoi prodotti e a tutte le risorse naturali, valorizzando il
Parco Nazionale Appennino Lucano. Alla conferenza stampa saranno presenti per Radiocolor Remo Pasquariello e il direttore
della testata giornalistica e per Elettrovelocipedi Alberti.
Gen 17