Un positivo riscontro da parte del Tribunale, e l’ammissione alla procedura concordataria, potrà consentire alla Nicoletti SpA di evitare il fallimento anche, e soprattutto, con effetti e ripercussioni positive sia per il ceto dei creditori sia per la collettività materana che attenderà con maggiore fiducia gli esiti del progetto di reindustrializzazione e ricollocazione delle risorse umane previsto dal Protocollo d’Intesa sottoscritto tra MISE e Regione Basilicata.
Avv Calculli: “Avevamo assunto un preciso impegno con la proprietà e con i creditori, tutti, nel presentare entro oggi il ricorso e la relazione del concordato. Ci siamo riusciti nonostante mille avversità ed una serie di problemi intervenuti per la necessità di analizzare non una singola struttura ma un gruppo societario. Non è sicuramente semplice valutare una azienda delle dimensioni della Nicoletti SpA, trattandosi della più grande ed importante industria manifatturiera della Provincia di Matera e della Basilicata. Porgo un sentito ringraziamento alla famiglia Nicoletti ed all’intera proprietà per la fiducia accordatami e ringrazio in modo particolare le risorse umane che hanno collaborato fino ad oggi per la riuscita della presentazione del piano di concordato. Non da meno un particolare riconoscimento alla studio del Prof. Giuseppe Tucci per il lavoro svolto con puntualità ed ineccepibile puntualità.”
Avv. Epifania: “Sono fiduciosa nel buon esito del lavoro sino ad oggi svolto grazie alla collaborazione, non solo di professionisti, ma soprattutto di chi crede di poter salvaguardare un patrimonio di esperienza che ha arricchito il nostro territorio e che non può andare perso. Apprezzo il sostegno di tanti lavoratori e la collaborazione dei dipendenti che hanno mostrato fiducia e collaborazione smisurata. Un grazie va rivolto alle organizzazioni sindacali per l’attenzione dimostrata negli incontri dei giorni scorsi”.
Si conclude, quindi, una prima fase, quella preliminare, del concordato preventivo; il giorno 8 gennaio potrebbero già intravedersi auspicabili buoni spiragli.