Lunedì 22 gennaio 2018 dalle 9,30 alle 10,30 presso la Casa degli Agricoltori di Matera e Sede di Altragricoltura in via Collodi 2 Matera si riunisce la Presidenza di LiberiAgricoltori con Altragricoltura, la Rete dei Municipi Rurali e il Movimento Riscatto per decidere le date e le forme della mobilitazione nazionale nei territori ed a Roma presso l’AGEA.
Alle ore 11 in Piazza Vittorio Veneto è previsto il presidio e volantinaggio degli agricoltori con una delegazione che consegnerà alla Prefettura il documento con le richieste e il testo della petizione nazionale.
La questione riguarda la gestione fondi Ue all’agricoltura che ha provocato 10 avvisi di garanzia. <Si parla di costi 900 volte superiori ad altri Paesi mentre agli agricoltori non arriva quanto dovuto.
“Le somme che AGEA, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura controllata dal Governo, deve agli agricoltori non sono un regalo.
Sono un diritto che dovrebbe garantire il reddito delle imprese e un prezzo accessibile ai consumatori. Un diritto troppo spesso e per troppi agricoltori negato, fra burocrazia, mala gestione, inefficienza. Migliaia di aziende agricole attendono i propri soldi per anni. Tante (troppe) non li percepiscono più e rischiano di chiudere.
Le associazioni denunciano i gravissimi ritardi nei pagamenti degli incentivi agli agricoltori indegni di una democrazia e l’inefficienza, l’aumento di un’assurda burocrazia che serve solo ad aumentare costi e ad ingrassare gli intermediatori. Chiedono lo sblocco immediato di quanto dovuto agli agricoltori e la semplificazione e la trasparenza delle procedure e una riforma che restituisca dignità agli agricoltori e usi equamente i soldi dei contribuenti.