Stato dell’arte del progetto “Basilicata Openspace”, realizzazione e funzionamento di un punto informativo presso gli Aeroporti di Puglia, attivazione di reciproche e strutturate modalità di consultazione con APT Basilicata, in vista dell’appuntamento di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Sono questi i principali temi affrontati in un recente incontro che si è svolto a Matera, presso la sede di Confindustria Basilicata, a cui hanno preso parte il direttore generale di APT Basilicata, Mariano Schiavone, i rappresentanti della sezione Turismo di Confindustria Basilicata, Confimi Industria Basilicata, sezione Turismo di Confapi Matera, Federalberghi Matera, Confesercenti Matera, Legacoop Basilicata, Cna Basilicata, Associazione B & B Matera e Consorzio Albergatori Matera, quali espressioni della parte imprenditoriale, facenti parte del tavolo tecnico sul Turismo istituito nella Città dei Sassi insieme all’amministrazione comunale. Un incontro particolarmente fruttuoso da cui sono emerse importanti informazioni sui temi oggetto del confronto.
Il direttore Schiavone ha anticipato i contenuti della procedura aperta, indetta proprio in queste ore, relativa all’affidamento della progettazione esecutiva e dell’allestimento di “Basilicata Openspace” presso Palazzo Annunziata della Città dei Sassi. Le organizzazioni presenti all’incontro hanno espresso piena soddisfazione per l’annuncio – che ha smentito le notizie che circolavano da qualche tempo, in merito a un possibile stand by del progetto – e hanno auspicato che il bando possa rispettare i tempi previsti. Così da fare in modo di giungere preparati e senza improvvisazioni all’appuntamento dell’anno prossimo, con una struttura informativa che – come dal direttore Schiavone nel corso dell’incontro – rappresenterà un efficace biglietto da visita dei principali asset non solo della Capitale Europea della Cultura, ma anche di tutti i comuni della Basilicata. Soddisfazione è stata espressa anche per le modalità, illustrate dal direttore dell’Apt di Basilicata, con cui la struttura e gli spazi nel Palazzo dell’Annunziata potranno essere utilizzati, in senso flessibile e nel segno della più ampia apertura al territorio, anche da parte di soggetti terzi.
Schiavone ha poi fornito aggiornamenti rispetto all’acquisizione da parte dell’Apt e della Fondazione Matera Basilicata 2019 di uno spazio espositivo/informativo presso la struttura aeroportuale di Bari per la promozione del territorio, con iniziative e format attivabili anche il fattivo coinvolgimento delle organizzazioni di categoria che hanno confermato la propria piena disponibilità.
E’ seguito un confronto articolato e partecipato, da cui sono emersi la necessità di predisporre iniziative per la città di Matera in grado di contenere la stagionalità dei flussi turistici e l’auspicio che si possa costruire un palinsesto di eventi recuperando, secondo una congrua ed opportuna tempistica, un approccio di reale e sistematica programmazione. Da parte di tutti è arrivato l’appello a un più pronunciato raccordo tra le iniziative, avviate e da avviare, della Città di Matera con l’APT e la Fondazione Matera Basilicata 2019.
A conclusione dell’incontro, è stato rivolto da parte delle organizzazioni presenti il sincero ringraziamento al direttore Schiavone per la disponibilità confermata anche per ulteriori futuri momenti di confronto e scambio informativo.
Fate simulazioni sull’affluenza turistica e la gestione dell’accoglienza e della presenza dei turisti. Per esempio, sapete che per ritirare o consegnare un autonolo a Bari aeroporto già a partire da fine aprile servono non meno di 2 ore (se si parla italiano) e che se si visita una eventuale area espositiva si perderebbe la fila? In ospedale MT pronto soccorso stanno già lavorando in questa modalità. Capisco non saper fare un compito, ma non saper copiare no, non lo capisco proprio!!!!