Il Matera incassa a Cosenza la sesta sconfitta stagionale, che infrange la serie positiva costellata da quattro vittorie interne e due pareggi esterni nel campionato di serie C. Di seguito le pagelle sulla gara dedicate ai calciatori e al mister Auteri a cura di Tommaso Taccardi.
Golubovic 6,5. Il portierino Materano prende sempre più i connotati di portierone. Sempre attento, bravo nelle uscite basse. Il ragazzo ha ampi margini di miglioramento. Affidabile.
Angelo 5. Partita sotto tono per il brasiliano. Alterna un discreto primo tempo ad un secondo tempo anonimo.
Scognamillo 6. Fa il suo dovere fino in fondo. Spesse volte dalle sue parti se la deve vedere con Perez che è una brutta gatta da pelare.
De Franco 6. Gioca stringendo i denti per il suo problema ad un ginocchio. Con Scognamillo è l’unico difensore puro in campo. Prestazione sufficiente nonostante le difficoltà della gara.
Sernicola 6. Impiegato per l’ennesima volta con compiti di copertura, alcune volte “azzarda” la discesa sulla corsia laterale ma, su quell’acquitrinio, non riesce a sfruttare le sue caratteristiche. Dal 76′ gli subentra Corado (SV) che cerca di dare fisicità e peso in avanti senza però incidere.
Urso 5. Rientrava dopo un periodo di inattività e, per di più, su di un terreno di gioco “infame”. Non riesce a dare quello che può dare soffrendo la pressione degli avversari. Dal minuto 83, lo sostituisce Dugandzic (7) il quale lascia intravedere quello che potenzialmente può dare a questa squadra. Suo l’assist dilapidato da Battista poco dopo il suo ingresso in campo e suo il gol biancazzurro, per altro di buona fattura, che salva l’onore della squadra.
De Falco 5. Non riesce a dare ordine al reparto. Troppo lento nel riavviare l’azione, rischia davanti alla difesa facendosi rubare palla in maniera pericolosa nella propria tre quarti campo. Due passi indietro rispetto alle precedenti apparizioni.
Maimone 4,5. In questo assetto ci ha capito ben poco. Distratto in fase di copertura ed abulico nel sostenere gli attacchi (per la verità pochissimi) dei Materani. Si addormenta dimenticandosi Pascali nell’occasione del gol che sblocca la partita. Una giornata storta ci può stare, siamo sicuri che si rifarà. Sostituito da Di Livio (6) al minuto 68 che fa il suo esordio in biancazzurro muovendosi bene e cercando di dare il suo onesto contributo alla causa.
Sartore 5. Giornata storta per l’altro brasiliano in rosa. Un solo spunto propositivo nella prima frazione di gioco quando crossa al centro per….nessuno. Tanti errori nelle (poche) ripartenze.
Giovinco 5,5. Cerca di galleggiare tra le linee. Troppo leggero per questi campi. Lo sostituisce Battista (5) al 76′ che ha la grave responsabilità di aver fallito quella ghiotta occasione offertagli da Dugandzic al minuto 84′.
Casoli 5. La brutta copia del Casoli che conosciamo. Appare più volitivo nel quarto d’ora finale. Troppo poco.
Auteri 5. Snatura il suo 3-4-3 praticando spesso un 4-3-3 alternandolo anche al 4-4-2. A Cosenza ha piovuto tutta la giornata, il terreno di gioco del “Marulla” era così anche per la squadra di casa. Forse era il caso di far giocare uno tra Corado e Dugandzic dal primo minuto per dare maggior fisicità e peso al reparto. Toglie dal campo Sernicola e, da quel lato, ci infilano per la seconda volta. Il centrocampo sceso in campo a Cosenza ha sofferto tanto. Questa finestra di mercato sta danneggiando la squadra ma, nella gestione della gara, ieri, ci ha messo un po’ del suo. Nessuno è perfetto, si rifarà.
Tommaso sei stato di manica abbastanza larga. Ieri tranne il portiere nessuno dei giocatori abbia superato il 5 come voto.
Pasquale Fontana