L’analisi dell’andamento del mercato è un’attività fondamentale per ogni trader, esperto o principiante. Le piattaforme dei broker online mettono a nostra disposizione vari strumenti, a partire dai grafici, che ci permettono di studiare il funzionamento del nostro mercato di riferimento, identificare le tendenze e agire di conseguenza con operazioni rialziste o ribassiste.
Cosa sono le figure di continuazione?
Le figure di continuazione e le figure di inversione sono un mezzo per compiere questo tipo di analisi. Le prime identificano la continuazione di una tendenza, le seconde indicano invece un cambiamento, ovvero un’inversione di tendenza nell’andamento dell’asset. Le figure di continuazione possono essere definite come dei modelli di comportamento dei prezzi, espressi tramite disegni grafici, che identificano un periodo di consolidamento o di pausa del trend in corso, in seguito al quale il trend proseguirà nella direzione iniziale. Le classiche figure di continuazione sono il triangolo, il rettangolo, la bandiera, il pennone e il cuneo (wedge).
Il triangolo
Una delle classiche figure dell’analisi tecnica forex è il triangolo. Può essere simmetrico, ascendente o discendente. Nel primo caso i prezzi tendono ad essere sempre più compressi, seduta dopo seduta, con un aumento dei valori minimi e una diminuzione dei massimi. Nel secondo caso la tendenza è rialzista: i minimi aumentano, mentre i massimi restano stabili. Nel terzo e ultimo caso si può prevedere una tendenza al ribasso, con una riduzione dei massimi e un andamento pressoché invariato dei minimi. I triangoli possono essere considerati anche come figure d’inversione di una tendenza, che si ritrovano di frequente nei momenti di svolta di tendenze di lungo periodo.
Il rettangolo
Il rettangolo, costituito da due rette parallele e orizzontali, si identifica in una fase di oscillazione dei prezzi, durante la quale c’è un sostanziale incertezza in merito all’andamento del mercato. Per tale motivo lo si considera una figura di continuazione del trend, ma non sempre al termine del rettangolo il prezzo ricomincia a muoversi nella direzione precedente.
La bandiera
La bandiera è probabilmente la figura di continuazione più diffusa. È di breve durata e si può visualizzare con due rette parallele che vanno nella direzione opposta al movimento di fondo del mercato. Si forma generalmente dopo una forte fase di tendenza rialzista o ribassista.
Il pennone
La forma del pennone è molto simile a quella del triangolo. A differenza della bandiera, la sua direzione può essere opposta o seguire il movimento del mercato. Al suo interno, i valori minimi e massimi dei prezzi tendono a comprimersi.
Il cuneo
Il cuneo, o wedge, è un’altra figura di continuazione, che si forma generalmente nel momento in cui il prezzo viene sottoposto ad una correzione del trend in corso. La sua forma è molto simile a quella del triangolo, ma il cuneo richiede più tempo per formarsi. Come avviene nel caso della bandiera, se le due rette che lo formano vanno verso il basso, la tendenza sarà rialzista, mentre se si dirigono verso la parte alta del grafico la tendenza sarà al ribasso.
Riuscire a individuare e interpretare le figure di continuazione e d’inversione nel modo corretto permetterà di anticipare il mercato, ottimizzando i guadagni e riducendo le perdite.