Un confronto tra aziende, istituzioni e mondo accademico sul tema dei big data applicato al settore turistico.
Lunedì 22 gennaio si è tenuto a Matera presso la suggestiva location di Casa Cava, l’evento Big Data & Analytics for Public Sector, organizzato da Synteg e La Traccia, in collaborazione con SAS.
Durante l’evento, relatori di rilievo dal mondo istituzionale, accademico e aziendale, si sono confrontati sul tema dell’Open Future, per comprendere come l’analisi dei dati possa aiutare le organizzazioni a prendere le decisioni più efficaci nel momento giusto.
Tra i relatori presenti: Paolo Verri, Direttore Generale Fondazione Matera-Basilicata 2019, Tiziano Onesti, Presidente Aeroporti di Puglia, Vincenzo Acito, Assessore all’Innovazione Comune di Matera, Marco Icardi, CEO SAS Italy, Patrizia Minardi, Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Dipartimento Presidenza Regione Basilicata, Michele Perniola, Preside della Facoltà di Agraria Università degli Studi della Basilicata, Giuseppe Pirlo, Professore Ordinario Dipartimento Informatica Università degli Studi di Bari.
L’evento è stato l’occasione per portare esempi concreti di come i big data possono essere calati nella specificità di Matera per creare quelle informazioni di valore necessarie per prendere decisioni, nello specifico per il settore turistico. Essere in grado di esaminare, prevedere e guidare i flussi turistici è infatti importante, soprattutto per una città che si prepara ad accogliere turisti da tutto il mondo, e tutto questo è possibile grazie ai big data e alla loro analisi.
Marco Icardi, CEO di SAS Italia, commenta: “I dati e la loro analisi nel momento e nel luogo giusto diventano il motore dello sviluppo, elemento di differenziazione di ciascuna organizzazione. Anche nel settore turistico, dove domanda e offerta possono essere individuate grazie ai modelli analitici. Big data, analytics, formazione dei giovani per creare competenze e trasformazione digitale possono avere un grande impatto nell’economia e nel rilancio del nostro paese, soprattutto in quei luoghi simbolo del turismo e della visibilità internazionale, come Matera”.
Con l’evento Big Data & Analytics for Public Sector si soni messe le basi per creare network, tra aziende, partner, università e istituzioni per garantire l’innovazione della città in vista di Matera 2019.