Gianni Rosa, consigliere regionale di Fratelli d’Italia: “Pittella inizia la sua campagna elettorale: oggi convocati 35 sindaci”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Un vecchio vizio della politica regionale di centrosinistra e, in modo particolare, della politica targata Pittella, è quello di diventare bravi e virtuosi amministratori in piena campagna elettorale. Un vizio mai perso e che, Pittella, ha perpetrato, ancora una volta, stamattina.
Oggi, infatti, nella sala Verrastro del palazzo della Giunta regionale, in un incontro presieduto dal Governatore, alla presenza dei Sindaci interessati, sono stati firmati gli Accordi di programma per l’attuazione delle opere di viabilità in tre delle quattro aree interne della Basilicata (Alto Bradano, Mercure Alto Sinni Val Sarmento, Montagna Materana). Uno stanziamento complessivo di 33 milioni di euro a carico dei fondi Po Fesr 2014 – 2020, cui si aggiungeranno altri 7 milioni di euro nel momento in cui sarà siglato l’Accordo relativo al Marmo Platano.
Parliamo di una serie di interventi, a sostegno alla viabilità delle aree interne, che riguarderanno 35 comuni e 45 strade, selezionati privilegiando i principali assi viari a competenza provinciale e/o comunale che fungono da raccordo con la rete regionale.
Diciamolo subito, sono interventi necessari ed urgenti che sollecitiamo da anni attraverso interrogazioni ed interventi in Consiglio regionale. Non è quindi in discussione la bontà di questi investimenti, che, ricordiamolo, restano sempre molto risicati in confronto al reale bisogno per il ripristino di strade e assi viari ridotti a poco più che mulattiere.
Come d’abitudine però Pittella ha sempre tenuto fuori il Consiglio regionale dall’attività di programmazione, escludendolo dalla possibilità di pronunciarsi in merito e decidendo autonomamente i tempi, le modalità e le priorità d’intervento.
E ci troviamo, oggi, a constatare i tempi ‘più che sospetti’ con cui viene ufficializzata quest’operazione. Una procedura negoziata avviata a ottobre 2016, con l’istituzione di un Tavolo a regia regionale, viene ufficializzata, guarda caso, proprio alla vigilia di un’accesa campagna elettorale.
Non sarà forse che la presenza di 35 sindaci seduti allo stesso tavolo è un’occasione imperdibile in un periodo febbrile come questo? A voler essere maligni, potremmo chiederci: si è colta quest’occasione anche per chiedere indirettamente un ‘aiutino elettorale’ e per promuovere Pittella ‘senior’, candidato PD alle prossime politiche?
Ma maligni non vogliamo esserlo e ci atteniamo alle dichiarazioni del Presidente Pittella che stamattina ha affermato: “… il Governo regionale sta provando a recuperare per visione strategica il tema delle aree interne, mettendo in campo investimenti significativi nei quattro ambiti di strategia di sviluppo locale…”.
Vogliamo far presente a Pittella che sentir parlare di “visione strategica” alla fine di una delle legislature peggiori di sempre è a dir poco vergognoso. Una sana visione strategica e una vera prospettiva di sviluppo avrebbero dovuto guidare il suo operato dall’inizio. Prima di distruggere una Regione. Prima di condannarci a una condizione di sotto-sviluppo permanente.
Nel momento in cui sarà finalmente messa una pezza più dignitosa alle strade comunali e provinciali, probabilmente ci saranno solo comuni deserti da collegare.