Dopo le aggiudicazioni avvenute con determine dell’8 settembre 2016, del 27 gennaio 2017 e del 6 giugno 2017 con la determina del 29 dicembre 2017 del Comune di Matera l’azienda “La Carpia Domenico Srl” si è aggiudicata per la quarta volta consecutiva i servizi manutentivi e di supporto alla conduzione degli impianti presso la piattaforma di trattamento rifiuti solidi urbani di “La Martella” a Matera.
Di seguito la relazione del responsabile unico del procedimento, Ing. Angela Lisanti.
Premesso che:
– con Determinazione Dirigenziale n. 00458/2017 del 22/11/2017 (D.S.G. n. 03004/2017 del 24/11/2017) è stato avviato il procedimento di gara con l’approvazione dei relativi atti e la prenotazione del corrispondente impegno contabile per l’importo complessivo di € 550.700,00 iva inclusa, di cui € 450.000,00 per servizi, € 99.000,00 per IVA al 22% ed € 1.700,00 per spese generali mediante procedura aperta ex artt. 59, comma 1, e 60 del D.Lgs. 18.04.2016 n° 50 con criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ex artt. 50 e 95, del D.Lgs. 18.04.2016 n° 50;
– con la medesima determina è stato approvato il bando di gara ed il relativo disciplinare fissando la data per la presentazione delle offerte al 12/12/2017 alle ore 10,00;
– così come previsto dalla normativa vigente, l’estratto del bando di gara è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 27/11/2017, su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a maggiore diffusione locale;
– il giorno 12/12/2017 è decorso il termine per la presentazione delle offerte;ùVisti il verbale di gara n. 3 del 28.12.2017 con il quale si propone l’aggiudicazione ex art. 32,
comma 5, Decreto legislativo n. 50 del 2016 del servizio suddetto in favore della ditta “La Carpia Domenico srl” con sede legale in Viale Mazzini, 25 – Ferrandina (Matera), con un punteggio pari a punti 83 e con un ribasso del 10,12% da applicarsi ai prezzi unitari di cui al Capitolato d’Oneri, per la parte soggetta a ribasso;
Dato atto che si è proceduto alla verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara dalla ditta “La Carpia Domenico srl”, e che la stessa risulta in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti, giusta documentazione agli atti d’Ufficio;
Visto il “Durc On Line” (documento Unico di regolarità contributiva), da cui si evince che la ditta affidataria del servizio risulta regolare nei confronti di INPS/INAIL;
Ritenuto, pertanto, di poter aggiudicare i “Servizi manutentivi e di supporto alla conduzione degli impianti presso la piattaforma di trattamento RSU “La Martella” – Matera” alla ditta “La Carpia Domenico srl”,” con il ribasso offerto pari al 10,12%;
Tutto ciò premesso, si propone al Dirigente l’assunzione del relativo provvedimento.
La sottoscritta dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art.6-bis della Legge n. 241/90 in relazione al presente procedimento e della Misura M03 del Piano Triennale della Prevenzione, della Corruzione e della Trasparenza.
Il dirigente Ing. Giuseppe Montemurro
Letta la su estesa relazione del RUP e le premesse ivi riportate;
Visto il D. Lgs. n. 50/2016;
Visto il T.U.E.L. approvato con d.lgs. 18.8.2000, n. 267;
Visto il vigente Statuto Comunale e le norme vigenti in materia;
Accertata la regolarità degli atti;
Visti gli atti d’ufficio;
Ritenuto dover provvedere a quanto sopra esposto;
Determina
per le motivazioni indicate in premessa
1) ritenere quanto riportato in narrativa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2) approvare i verbali di gara del 28/12/2017 relativi alla procedura di gara per l’affidamento dei “Servizi manutentivi e di supporto alla conduzione degli impianti presso la piattaforma di trattamento RSU “La Martella” – Matera;
3) aggiudicare i suddetti servizi alla Ditta “La Carpia Domenico Srl” con sede legale in Viale Mazzini, 25 – Ferrandina (Matera), con un punteggio pari a punti 83 e con un ribasso del 10,12% da applicarsi ai prezzi unitari di cui al Capitolato d’Oneri, per la parte soggetta a ribasso;
4) dare atto che la somma complessiva di € 550.700,00 è stata prenotata sul cap. sul cap. 2032/1, quanto a € 60.000,00 per l’anno 2017, quanto a € 490.700,00 per l’anno 2018 giusta DetSet 00458/2017 del 22/17/2017;
5) dare atto che, la presente aggiudicazione è efficace in ragione dell’esito positivo delle verifiche sul possesso in capo all’aggiudicatario dei prescritti requisiti;
6) dare atto che prima della stipula del contratto di appalto, l’aggiudicatario dovrà costituire la “garanzia definitiva” prevista dall’art. 103 del d.lgs. n. 50/2016;
7) trasmettere la documentazione tecnico-amministrativa, gli atti di gara e copia della presente determinazione all’Ufficio contratti per la stipula del contratto;
8) dare atto che l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha identificato per la presente procedura il relativo CIG 7286090FA9;
9) dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento a norma dell’art. 31, d.lgs. n.50/2016 è il Funzionario di P.O. ing. Angela Lisanti;
Il sottoscritto Dirigente ing. Giuseppe Montemurro – Dirigente del Settore, dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art. 6-bis della Legge n. 241/90 in relazione al presente procedimento e della Misura M03 del Piano Triennale della Prevenzione, della Corruzione e della Trasparenza.