La politica blocca l’evento “Matera a Carnevale”, previsto dal 10 al 13 febbraio 2018 nei Sassi e nel centro storico di Matera. E’ non è uno scherzo o una fake news, visto che siamo nel periodo di Carnevale. La notizia è stata già verificata e confermata dagli organizzatori. In mattinata era previsto un incontro operativo con la presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria che avevano dichiarato la propria disponibilità per contribuire alla buona riuscita della manifestazione invece il tavolo è saltato perchè nel Governissimo che sostiene il sindaco De Ruggieri c’è una parte politica che è stata fin dal principio contraria all’iniziativa. Proprio nel giorno in cui il Consorzio Albergatori Matera e l’Associazione dei B&B di Matera, i principali promotori dell’iniziativa, convocavano la conferenza stampa il segretario cittadino del PD, Cosimo Muscaridola, con un comunicato stampa, contestava la volontà dell’Amministrazione Comunale di condividere e sostenere economicamente l’evento. Nessuna cifra era stata ancora stabilita ma indiscrezioni ipotizzavano una somma non inferiore ai 200 mila euro, con fondi provenienti dai ricavi della tassa di soggiorno. Nei giorni scorsi era partita ufficialmente anche una trasmissione televisiva su Trm, “Mvt, se ti muovi ti diverti”, per fare da “traino” all’evento denominato “Matera a Carnevale” ma l’editore Angelo Tosto, raggiunto telefonicamente conferma la notizia dello stop imposto dalla politica al Carnevale di Matera e dichiara: “Dopo aver preso atto che la politica intende bloccare l’evento ho già dichiarato che la trasmissione questa sera non andrà in onda”. Gli sforzi profusi in questi giorni per avviare una call degli artisti da inserire nelle piazzette e per allestire uno studio dedicato al Carnevale nella sala conferenze della Mediateca provinciale potrebbero quindi risultare vani di fronte ai “capricci” di una parte politica che evidentemente non ha ritenuto opportuno far ripartire un evento ludico nella città di Matera dopo 21 anni di assenza. Un stop imposto nella stessa città in cui si celebrerà il 19 di ogni mese un evento promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per fare il conto alla rovescia in vista della cerimonia ufficiale di Matera 2019 prevista il 19 gennaio del prossimo anno. Ma evidentemente nella futura capitale europea della cultura ci sono eventi considerati di serie A ed eventi che non meritano di essere sostenuti. Attendiamo adesso un comunicato ufficiale del Comune di Matera in cui probabilmente saranno contenute le motivazioni che hanno imposto lo stop all’evento “Matera a Carnevale”.
Michele Capolupo
Il gruppo dei protagonisti di “Mvt” la trasmissione di Trm dedicata al Carnevale che da questa sera non andrà più in onda dopo lo stop imposto all’evento
perchè l’emittente locale e chi è favorevole all’evento non se lo autofinanziano? Nel Nord è normalmente così. Da noi non si muove foglia se non è pantalone a pagare! Paghiamo anche servizi pubblici senza avere il servizio.
Perché dire “la politica blocca..”? Quando mai la politica, specie quella locale e regionale, ha sbloccato qualcosa a favore dei cittadini. Se poi parliamo di “carnevalate”, il discorso prende un altro binario (che tra l’altro a Matera non c’è). Il Carnevale, normalmente, va programmato, organizzato e gestito da privati. In altri centri della Basilicata dove il Carnevale è tradizione (Montescaglioso, Tricarico, San Mauro forte ecc..), sono le Pro-loco insieme ai privati ad organizzare ed al limite chiedere un “contributo” all’Amministrazione Pubblica. Ricordo che quando si è organizzato e programmato in passato il Carnevale a Matera, scese in campo del Sig. Franceschino Santantonio che mise insieme imprese locali e non e, recuperò risorse finanziarie (che in parte gli furono anche rubate) con il coinvolgimento dell’intera città. E tutto questo, ritengo, non lo fece a scopo politico o nell’interesse proprio. Perciò, le aziende materane non aspettassero che le cose “accadono” per poi criticare, scendessero in campo dando il proprio contributo di idee e finanziarie.
Nino silecchia