Da sabato 27 gennaio il Carnevale di Matera è diventato un “caso politico”. Sulla vicenda interviene il segretario del PD Matera Cosimo Muscaridola in cui ribadisce che il PD non ha mai manifestato la propria contrarietà all’evento ma fin dall’inizio ha chiesto di fare chiarezza sulla destinazione dei fondi stanziati dal Comune di Matera per realizzare questa manifestazione. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
È davvero sorprendente che con estrema disinvoltura si cerchi di mistificare la realtà e di scaricare sul Pd la responsabilità del mancato svolgimento del carnevale a Matera. Da parte del Pd e del suo segretario non vi è stata alcuna interferenza, così come è stato rinfacciato con squilli di tromba senza perdere il vizio di personalizzare, ma è bene evidenziare una volta per tutte che il Pd è favorevole che il Carnevale a Matera si svolga!
Non ci risulta sia stato seguito alcun iter amministrativo legittimo e chiaro, nè vi sia stata una ponderata programmazione e opportuna discussione preliminare in commissione consiliare e in giunta sulle modalità di organizzazione dell’evento, definito in qualche stanza senza bando pubblico e destinando somme pari a circa 3-400mila euro di soldi pubblici.
Le reazioni e gli atteggiamenti che ci vengono rivolti le rigettiamo con forza e assistiamo ancora una volta al fatto che si evita di affrontare il vero problema che ha posto il Pd: ribadiamo che noi non siamo contro il Carnevale e contro gli eventi, ma chiediamo che le procedure siano trasparenti e non frutto di accordi fatti in una stanza o tra un gruppo di amici al fine di distribuirsi i coriandoli di carnevale.
Quando ci sono soldi pubblici in gioco il rigore deve essere massimo. Quale bando è stato fatto nel nostro caso? Il Sindaco ha l’obbligo di assumere una posizione chiara nel bailamme di voci che circolano in città. Che ben venga il carnevale a Matera dopo 21 anni, ma sia un’opportunità per tutti, non un privilegio da spartirsi tra pochi.
GIUSTO!