Sul sito del Sole 24 Ore si segnala la città di Matera per una notizia che riguarda il mondo dei trasporti. Di seguito la nota integrale e il link per l’intervista rilasciata dal sindaco De Ruggieri a Radio24.
Cresce il traffico mondiale di merci, il nuovo record del Canale di Suez lo certifica. L’anno scorso a Suez sono transitate 17.550 navi, cioè il 4,3 per cento in più rispetto al 2016. Complessivamente da Suez è passato poco più di un miliardo di tonnellate nette di merci. In questo scenario, tra i porti italiani più “ricettivi” figura quello di Trieste che ha chiuso il 2017 con vari record, tra i quali quello dei treni (8.681, + 13,7%) che vale il primato sul fronte dell’intermodalità. Al nostro microfono, Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Adriatico Orientale.
Una buona notizia arriva dal fronte dell’emergenza ponti sul Po: arrivano i fondi per rimettere in sesto le infrastrutture, vecchie, malandate con il traffico interrotto o limitato. Nel frattempo si aggravano le conseguenze provocate dalla viabilità sconvolta. Sul fronte della logistica, per le imprese di autotrasporto si tratta di un aggravio dei costi, come ci dice Paolo Cavagna, presidente di Confartigianato Trasporti di Parma.
A Matera (capitale europea della Cultura 2019 ) e Palermo (capitale italiana della Cultura 2018) sarà sperimentato Trace, un sistema di monitoraggio dei veicoli commerciali e industriali che si avvicineranno al centro. Si tratta di una misura antiterrorismo gestita da Uirnet, la società che fa capo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obiettivo è estendere questo progetto ad altri centri urbani.
Al microfono di Radio24 il sindaco di Matera, Raffaele De Ruggieri.
Clicca qui per ascoltare la puntata con l’intervista al sindaco De Ruggieri