Giovedì 1 febbraio 2018 alle ore 18 nella sala Levi di Palazzi Lanfranchi a Matera è in programma la presentazione del libro “Matera. Architetture del Novecento – 1900-1970” a cura dell’architetto materano Gigi Acito. La Stamperia edizioni.
Partecipano
Marta Ragozzino, direttrice Polo Museale di Matera
Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera
Interventi
Armando Sichenze, architetto
Mimmo Calbi, saggista
Giandomenico Amendola, sociologo urbano
Il libro tratta il tema dell’evoluzione dell’abitare, del progettare e del costruire a Matera nel Novecento.
Può essere considerato una guida alla conoscenza e alla comprensione dei processi e delle architetture che hanno caratterizzato il secolo appena trascorso.
“La città del Novecento” non è abbastanza tutelata come lo è la “città storica” e dunque questo studio si propone di sollecitare una “nuova attenzione critica” per poterne salvaguardare l’esistenza non prima di averla attentamente conosciuta.
Un modo che potrebbe portare, si spera presto, ad una “Carta della Qualità”, quale strumento di conoscenza e di tutela del patrimonio civile architettonico, moderno e contemporaneo, che una città come Matera, capitale europea della cultura nel 2019, non può non avere.
Ma questo libro tenta anche di restituire memoria e dignità all’operosità di tanti tecnici e progettisti che hanno ben operato per la città e che hanno orientato maestranze e imprese verso una nuova cultura del costruire.