Con grande successo e partecipazione si è svolta a Pomarico, nei giorni 3 e 4 Febbraio la 2^ edizione del Carnevale, organizzato dal Comitato Carnevale “Titina Falotico”.
Quest’ anno è stato un carnevale memorabile, un evento ricco di grandi sorprese e ha richiamato maschere e persone dai paesi della Basilicata, della Puglia, della Campania e della Calabria.
E’ stata l’occasione per promuovere il nostro territorio e offrire al nostro paese un’opportunità di crescita, sviluppo e turismo.
Nella sfilata di sabato 3 Febbraio, con carri allegorici animati dalle streghe di Putignano, hanno sfilato per le vie del paese una marea di maschere singole e a tema, tra le quali si è distinta una Maschera di stile Veneziano con abito settecentesco, “La dama col veliero”, e a fine serata durante le premiazioni, gli è stato conferito il ”Premio 1° Classificata Maschera Originale”.
Il veliero e il vestito è stato realizzato e indossato dalla poliedrica artista pomaricana, Anna Bonavista, nonché presidente del “Comitato Vivaldiano Antonio Bonavista”.
L’idea è nata pensando alla fantasia degli acconciatori veneziani del ‘700, che non conosceva limiti e la loro audacia arrivava al punto di erigere sulle teste delle pazienti dame, per mezzo di complicate strutture di fili di ferro, costruzioni di velieri o altro.
Il vestito invece è arricchito con decorazioni in passamaneria e nastri, con applicazioni di balze in merletto , che si concentrano sul davanti del corsetto aderente e sulle maniche.
E’ stato un modo per congiungere ancora una volta Pomarico, alla città lagunare Venezia, già legato al “Prete Rosso col Violino” Antonio Lucio Vivaldi, di origini materne pomaricane.