Il governatore lucano Marcello Pittella ha incontrato in serata a Matera i candidati materani alle prossime elezioni del 4 marzo per il PD, Maria Antezza e Roberto Cifarelli. Di seguito l’intervista concessa da Marcello Pittella per SassiLive.
Quali azioni intende mettere in campo negli ultimi dieci mesi del suo governo, che coincide anche con un periodo importante per la città dei Sassi in vista di Matera 2019? “Dobbiamo continuare a lavorare sui programmi messi in campo da tempo. Andare spediti sul dossier per Matera 2019, aiutare l’Amministrazione Comunale a mettere in campo tutte le iniziative, le realizzazioni infrastrutturali programmate e finanziate e per quanto riguarda la regione sui settori trainanti, che hanno dato ritorni positivi sul piano dei numeri: ambiente, turismo, attività produttive, l’economia della cultura a tutto tondo, l’agricoltura, tutto quello che favoriscono il miglioramento della qualità della vita”.
Sul tema infrastrutturale Matera può beneficiare dei lavori sulla strada 96 che la Puglia sta realizzando per collegarla velocemente a Bari ma la città attende da tempo altri collegamenti stradali e la ferrovia. “Il Governo nazionale ha finanziato il tratto Ferrandina-Matera. La progettazione sta andando avanti, Italfer sta lavorando alacremente, è necessario dare fondo alla comprensione che è un’arteria importante come quella non si realizza in un giorno e neanche la progettazione in un mese e poi con Anas stiamo andando avanti per progettare la strada Potenza-Matera su gomma, avendo anche le risorse per realizzarla e per connettere non solo la regione al suo interno ma anche il corridoio tirrenico. Quando si parla di infrastrutture c’è un tempo che non dipende solo dalla volontà politica ma è legato alla progettualità e all’esecuzione”.
Matera chiede da tempo anche di collegarsi con una bretella a Gioia del Colle per raggiungere subito l’autostrada, cosa può dire in merito? “E’ un’arteria sognata o agognata sopratutto da questa parte della Regione Basilicata. Il tema vero è che sulla Matera-Gioia del Colle non abbiamo finanziamenti, avendo avuto una coperta coperta, abbiamo scelto le priorità con Anas, Governo e istituzioni locali immaginando di dare subito corpo alla Murgia-Pollino, alla Matera-Ferrandina. Adesso si tratta di lavorare con il Governo nazionale per avere nuove risorse e progettare il completamento della Matera-Gioia del Colle”.
Sulla Zes quali sono le novità per quanto riguarda la sponda lucana? “Di recente c’è stato un incontro tra i due assessori omologhi delle due regioni e dei rispettivi gruppi tecnici. Abbiamo raddoppiato le previsioni di superficie per la Basilicata, abbiamo avuto nell’ultimo contatto con la Regione Puglia una traccia avanzata e positiva relativa all’allocazione di questa Zes, copriamo tutta la regione e mi sembra un fatto molto positivo”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Marcello Pittella (foto www.SassiLive.it)
andate a lavorare!!!!!!!!!!! Gli avvocati facciano gli avvocati, i professori facciano i professori.
ma per favore, non date lezioni di “governabilità” a nessuno. Non ne avete il diritto e le capacità. Basta divisioni, il bene del popolo innanzitutto. Mettete insieme le idee migliori che vengono dal popolo, di qualunque estrazione politica essi siano. Basta con le vostre “riunioni programmatiche” mirate solo a distruggere l’avversario di turno. Non esistono avversari, esistono cittadini e città. Quello che a voi interessa è soltanto governare, e se gli avversari avessero idee ottime per il governo della città e della regione voi le affossereste, solo per fare in modo che non si realizzino. Questa è la politica, ma questa non è politica, sono solo logiche per la spartizione del potere. Ritiratevi in clausura, fareste del bene ai cittadini.
Questa gente sorridente che fa le foto compiaciuta, ha ancora il coraggio di farsi vedere e presentare ancora candidati? Che coraggio e che vergogna. Siete stati la rovina di Matera, potentini e materani. Dai altri 20 giorni e poi tutti a casa a lavorare finalmente.