Dopo aver perso la prima manche il dj materano Damianito ha ottenuto una wild card per disputare comunque questa sera dalle ore 23 la finale della competizione mondiale per dj Red Bull 3Style 2018. Damianito si sfiderà con la giapponese Dj Rina, anche lei ripescata, il canadese Cam B, il cileno Diego Zapata, il belga Cross e il sudafricano Ryan the dj.
Sulla pagina facebook ufficiale di Redbull3style è possibile votare il dj preferito attraverso un sondaggio; si vota commentando in maniera immediata durante la diretta con la lettera assegnata al dj preferito che sarà indicato sulla stessa pagina facebook.
Durante la diretta è anche possibile commentare le performance ed esprimere un giudizio.
Red Bull 3Style 2018, tutte le info sulla finalissima
Dopo aver conquistato la tappa italiana del Red Bull 3Style 2017 al Locomotiv Club di Bologna il 29 settembre scorso il dj materano Damianito è già volato a Cracovia, in Polonia per rappresentare l’Italia nella finale in programma al teatro Slowacki dal 5 all’11 febbraio 2018 che dovrà decretare il vincitore dell’ottava edizione del Red Bull 3Style, la più importante competizione per dj al mondo.
Damianito ha conquistato il titolo in Italia superando nella finale a Bologno gli altri finalisti: D Mind (Mario Pellegrino), Mistap (Gianvito Panzini), Supamario (Mario Andrea Raiola), Doctrash (Rubens Garofalo) Frank Lore (Francesco Lo Re).
Negli ultimi 8 anni il Red Bull 3Style si è consolidato come la prima competizione al mondo dell’arte del Djing: una community globale che riunisce i DJ più esperti per celebrare l’arte del mixing, facendo ballare ogni dancefloor in tutto il mondo.
Il format prevede che una giuria valuti le capacità tecniche dei DJ e la bravura di far muovere il dancefloor: ogni DJ ha 15 minuti e deve suonare almeno 3 generi differenti. La giuria si basa quindi sulle capacità tecniche, la scelta delle canzoni e l’abilità del mixaggio. Tra i 15 finalisti ci sarà anche il dj materano Damianito, vincitore della finale italiana.
Di seguito i giudici, i campioni delle precedenti edizioni e i finalisti dell’edizione 2018
Giudici: Dj Jazzy Jeff, Dj Craze, Dj Nu-Mark, Skratch Bastid, Nina Las Vegas
Past Champions: Aleqs Notal, Hedspin, Four Color Zach, Shintaro, Eskei83, Byte, Puffy.
Finalisti: Emii, Deejay Irie, Roxtar, Dr. Fad-R, Damianito, 69Beats, Whatdatfrog, Afro H.A., RIna, Emess, Jimmix, Inbituin, Talisa, Tim, Marquinhos Espinosa, Diego Zapata, Cam B, Beats, Ease, Remake, Ryan The Dj, Beast Mode, Cross, Jus-Jay.
Prima che parta per Cracovia, con la speranza di arrivare fino in fondo e superare le prove che si svolgeranno nei club della città fino all’evento finale al teatro Juliusz Slowacki, il dj Damianito racconta sul sito ufficiale della competizione Red Bull 3Style le sue emozioni dopo la vittoria della finale italiana al Locomotiv Club di Bologna e le speranze per la finale mondiale in Polonia. Di seguito l’intervista
Partiamo dalla finale italiana a Bologna: come hai vissuto i vari momenti della gara e cosa pensavi degli altri concorrenti?
«La finale Italiana l’ho vissuta intensamente fin da quando è arrivato l’annuncio della mia partecipazione ufficiale a questa competizione. Ero molto preoccupato, perché questi ragazzi sono dei veri talenti e ognuno di loro aveva le carte in regola per alzare il trofeo. Ho avuto modo di conoscere gli altri DJ anche prima della competizione, poi eravamo tutti lì, come se ci conoscessimo da una vita. Abbracci, foto, battute, sorrisi. Ho vissuto la finale italiana come se fosse un pomeriggio tra amici chiusi in garage a cazzeggiare con i giradischi. Eravamo tutti molto preoccupati, ma allo stesso tempo eravamo lì per divertirci. A distanza di mesi devo ancora realizzare il fatto di aver conquistato questo importantissimo titolo. Era uno dei miei sogni nel cassetto poter partecipare alle finali mondiali di questa competizione e incontrare tutti i miei eroi».
Cosa hai imparato in vista della finale mondiale?
«Posso ritenermi fortunato nell’aver incontrato i 5 migliori DJ che ci sono in Italia, perché da loro ho tratto ispirazione sia dal punto di vista tecnico sia dalle sonorità. Sono rimasto sbalordito dalle loro skills, ma soprattutto dall’originalità delle loro idee. Devo dire che nel complesso la competizione ha influenzato gran parte della costruzione dei miei set per la finale mondiale di Cracovia».
Cosa cambierà nella tua preparazione di set musicali tra la finale di Bologna e quella mondiale di Cracovia?
«Sarà un’impresa durissima tener testa a ogni singolo campione della propria nazione, e sarà ancora più complicato fare una performance davanti ai giudici, che sono i miei eroi da sempre. Cercherò di portare un po’ d’innovazione nel mio set e allo stesso tempo, cosa molto importante, divertirmi e far divertire il pubblico».
Cos’ha di diverso questo evento rispetto a contest simili a cui hai partecipato?
«La differenza sta proprio nell’approccio alla competizione. Le altre gare avevano un’atmosfera di sfida, quasi di odio trai partecipanti, mentre il Red Bull 3Style gira tutto intorno al rispetto reciproco e al divertimento».
Come pensi che si evolverà in futuro questa arte del DJ freestyle?
«Il Red Bull 3Style ha cambiato il mio personale approccio al djing, aprendo totalmente gli orizzonti in campo tecnico e musicale. Secondo me l’evoluzione avviene in concomitanza allo sviluppo tecnologico, quindi con DJ che saranno sempre più NERD, ma allo stesso tempo super creativi».
Come ti rapporti con il pubblico che balla davanti ai te mentre suoni?
«Il DJ di solito deve suonare tutto ciò che alla gente piace, presentandolo però con il proprio stile. In ogni mio DJ set cerco di integrarmi con le persone, come se studiassi la persona, le loro preferenze musicali e poi punto, successivamente, a raggiungere la massima intesa con loro».
Quale scena a livello internazionale ti ispira di più e perché?
«Mi ritengo un artista a tutto tondo, mi piace suonare e produrre qualsiasi tipo di genere. Ma allo stesso tempo posso affermare di essere stato influenzato dal funk. Ciò non toglie che la scena che mi affascina è legata all’elettronica. Questa, però, non può essere classificata come genere musicale vero e proprio. Al termine di questa grande esperienza riprenderò a lavorare sulle mie produzioni, sfruttando a pieno le mie potenzialità per poi cercare di collaborare con artisti ed etichette discografiche di livello superiore».
Biografia, lista dei club in cui ha suonato e referenze del dj, producer e remixer Damianito
Damianito è un dj, producer e remixer nato il 16 febbraio 1990. Sviluppa sin dall’infanzia la sua passione per la musica, la quale viene manifestata gia a partire dal 2004, anno in cui risalgono le primissime produzioni.
Nell agosto 2008 rilascia il primo volume della sua collezione di remixes: Bomboclub the remixes.
Decide poi di trasferirsi a Roma per dedicarsi allo studio, mirato ad affinare la propria tecnica e conoscenza musicale: nel (2011) consegue il diploma in ‘Musica elettronica e tecnico del suono’ presso l istituto Saint Louis College of Music.
Durante gli anni successivi si concentra soprattutto nello sperimentalismo, cosa che gli permetterà di acquisire uno stile unico.
I suoi DJ set sono caratterizzati principalmente dai ritmi contaminati dall hip hop, ma al contempo riesce a creare un mosaico musicale multigenere sensato.
Nel periodo (2012/2014) ha suonato in occasione dell apertura di alcuni concerti, tenutisi a Roma, di artisti famosi appartenenti alla scena hip hop mondiale (Snoop Dogg, Eve, Tyga …) .
Ha inoltre avuto l’ opportunità di esibirsi all’estero, suonando in alcuni (club/locali) di Svizzera, Austria, Germania e Stati Uniti.
Finalista del programma televisivo TOPDJ 2015.
Tra le sue varie influenze troviamo artisti internazionali come ad esempio A-Trak, DJ AM, Gramatik, Just Blaze, Diplo.
Attualmente si dedica ad approfondire le sue conoscenze in ambito artistico ed alla produzione musicale.
Club in cui suona o ha suonato Damianito
House of Blues – Dallas – USA
Glow Club – St. Gallen – Switzerland
Locco Club – St Gallen – Switzerland
Die Box – St Gallen – Switzerland
Escherwyss Club – Zurich – Switzerland
Hard One Club – Zurich – Switzerland
Harakiri – Mayrhofen – Austria
Katapult Club – Soelden – Austria
Magazzini Generali – Milano – Italy
Piper Club – Rome – Italy
Gilda – Rome – Italy
Alpheus – Rome – Italy
La Maison – Rome – Italy
Nice Club – Rome – Italy
Shari Vari – Rome – Italy
Qube – Rome – Italy
Opening concert support dj for Snoop Dogg, Tyga, Eve, Rick Ross.
Referenze
DJcity Italia
Trussardi & Coca Cola ”Elegantly Cool” Opening Party
Top DJ (italian Music Tv Show)
Signed with Sony Music Italia
Redbull 3style Italian Finalist (3°posto) 2016
Redbull 3tyle Italian Finalist 2017 (1° posto)
La fotogallery dedicata a Clementino e Damianito dj