Grazie all’associazione Se Montepeloso, che si è arricchita del valido apporto dei ragazzi dell’associazione Totem, e al contributo di tanti cittadini anche quest’anno ad Irsina è stato celebrato il Carnevale con la sfilata di maschere, gruppi mascherati e carri. Domenica 11 febbraio si è svolta la tradizionale sfilata per il corso conclusa all’altezza della caserma dei carabinieri con la premiazione e una festa finale dedicata in particolare ai più piccoli grazie a Giuseppina Masiello che ha promosso una lotteria per il Carnevale.
Giovedì scorso inoltre i ragazzi dell’istituto comprensivo Giuseppe Mascolo hanno consegnato il lavoro eseguito sulle tradizioni del Carnevale ed in particolare sulla figura du “scazzaridd ” con i docenti che li hanno seguiti in questo progetto. Il lavoro era accompagnato da questa riflessione di Igor Stavinskj: “Una vera tradizione non e’ la testimonianza di un passato concluso ma una forza viva che anima e informa di se’ il presente”.
Di seguito il commento dell’assessore provinciale Anna Amenta sul carnevale organizzato a Irsina
Bellissimo e colorato Carnevale irsinese con una sfilata di carri e maschera nel pomeriggio di domenica 11 febbraio. Il freddo pungente non ha fermato la voglia di divertimento della città. Dai Bambini agli anziani, scuole e associazioni, ospiti della coop. Fratello Sole e ospiti del centro di accoglienza Villa Signoriello, famiglie intere: tutti coinvolti nella splendida iniziativa, coordinata dai ragazzi dell’Associazione Se Montepeloso-Totem e voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale. La manifestazione e’ riuscita alla perfezione anche grazie alla organizzazione ed al rispetto del piano di sicurezza fatto osservare scrupolosamente da Polizia Locale, Protezione Civile e Nonni Vigili. Tanti gli sponsor e consueto il contributo della Fidas Regionale per regalare alla città una giornata di festa. Numerosi i carri allegorici ed i gruppi mascherati che hanno riempito le vie del corso. Molti i genitori che si sono adoperati per realizzare carri allegorici per poi partecipare alla sfilata con i propri figli piccoli. Quest’anno, poi, l’Istituto comprensivo Giuseppe Mascolo ha approfondito e realizzato la maschera rappresentante “u scazzaridd'” nel solco della riscoperta delle tradizioni irsinesi.
Grandissima soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Nicola Massimo Morea e dall’Assessore alla Cultura e Spettacolo Anna Maria Amenta. L’Amministrazione Comunale da subito ha lavorato perché si riportasse in vita la tradizione del Carnevale irsinese che sembrava ormai persa e quella di quest’anno e’ la terza edizione riuscitissima dopo decenni.
La fotogallery del Carnevale a Irsina (foto www.SassiLive.it)