Prima di raggiungere Montescaglioso per far ballare piazza Roma con il dj set previsto questa sera per il Carnevale Montese grazie al contatto con l’agenzia “Eventi e non solo” di Vito Lapolla il dj e web star milanese Paolo Noise, nome d’arte di Paolo Nocito, è ritornato a visitare i Sassi di Matera dopo aver scoperto dal vivo gli antichi rioni nello scorso mese di agosto in compagnia della sua fidanzata. Ecco l’intervista rilasciata per SassiLive.
Seconda visita nel giro di sei mesi a Matera per Paolo Noise, come l’hai trovata rispetto al periodo estivo? “Sicuramente tra l’estate e l’inverno c’è una differenza abissale però forse è ancora più affascinante d’inverno, è incredibile l’atmosfera che si respira in questa location straordinaria. Mi sono ingozzato di pane ovviamente, bellissima come sempre Matera”.
Dal punto di vista radiofonico sei tornato nel 2014 a 105 dopo l’esperienza di 3 anni nel programma Asganaway condotto con Albertino e i tuoi compagni inseparabili Fabio Alisei e Wender, come è andata quell’esperienza e cosa hai provato ritornano in quella che può essere considerata la tua seconda casa? “Il piacere di tornare nella propria casa è sempre straordinario, ogni tanto si ha bisogno comunque di fare delle esperienze. Comunque nell’arco di 26 anni di carriera come dj e 20 di carriera come radio mi sembrava giusto e doveroso nei confronti di me stesso provare nuove esperienze e vedere un po’ che aria tirava fuori ma la gioia di tornare a casa propria è sempre grande, io qua a 105 sono nato, cresciuto e sto benissimo”.
Non solo radio per Paolo Noise, perchè ti sei affermato anche con web star da attore di sit com, come ti trovi in questo ruolo? “In otto mesi ho fatto più di 90 milioni di visualizzazioni, diciamo che ho trovato un’ennesima nuova carriera nel web che mi sta dando tante soddisfazioni e sono molto contento. Trovarsi web star a 40 anni è paradossale, perchè di solito le web star hanno 18 anni, il ciuffo lungo e sono belli, quindi io non ho nessuna di queste tre caratteristiche però ho portato su un progetto che ha funzionato bene e che sta funzionando bene quindi sono contento, quindi “minchia sono anche web star zio, com’è? Tutto a posto”.
Progetti discografici in arrivo? “Sono uscito da poco con un brano nella compilation Musica da giostra di Dj Matrix volume 5 e ho una collaborazione in atto con Matrix che si concretizzerà in un paio di brani per la prossima estate, due brani dancefloor che si spera funzionino in estate”.
Il tuo giudizio sulla musica dance attuale, cosa ti piace suonare? “Gli anni Novanta sono 20 anni che non ce li leviamo dai c……..quindi andremo avanti così finchè….purtroppo sai cos’è non essendoci più business legato alla musica non ci sono più professionisti che fanno quello di mestiere, quindi tendenzialmente si continua a riciclare quello che ha funzionato negli ultimi 20 anni, a prescindere da questo la musica sta tornando in una dimensione di divertimento. E’ passato il periodo di 4-5 anni in un mondo di tendenza, l’EDM, la musica techno che arrivata dai festival, adesso ci siamo risvegliati con la vecchia e cara italo-dance e stiamo riscoprendo il piacere di far divertire la gente in discoteca, quello che spero di riuscire a fare anche a Montescaglioso, dove spero non mi lancino del pane ma mi facciano degli applausi, comunque il programma è fare musica da divertimento o musica da giostra come direbbe Matrix”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata a Paolo Noise a Matera (foto www.SassiLive.it e Instagram Paolo Noise)