Un incendio, quasi certamente di origine dolosa, ha distrutto nella serata di mercoledì 14 febbraio l’automobile del sindaco di Corleto Perticara, Antonio Massari (eletto con una lista civica di orientamento Pd). Ad annunciarlo in mattinata lo stesso sindaco con un post su Facebook. Sull’episodio sono in corso indagini da parte dei Carabinieri, intervenuti sul posto insieme ai Vigili del Fuoco. “Non ho mai ricevuto – ha detto Massari all’ANSA – minacce”. Corleto Perticara è il comune nel cui territorio è in realizzazione il Centro Oli “Tempa Rossa” della Total.
“Ieri sera – ha scritto Massari nel suo post su Facebook – dei delinquenti hanno bruciato la mia macchina. Un gesto di straordinaria gravità ed altissima pericolosità. Sono sconvolto.
Non è questo il Paese nel quale vogliamo vivere, non può essere questo il futuro delle nostre famiglie. Un ringraziamento alle forze dell’ordine intervenute sul posto. Non vincerete, mai! Non indietreggeremo, mai!”.
Incendio auto sindaco di Corleto Perticara, nota Cosimo Latronico (Noi con l’Italia)
“Un gesto grave, sono certo che le autorità giudiziarie individueranno i responsabili. Un gesto che disonora la civiltà della comunità di Corleto Perticara e dei lucani Al sindaco Massari la nostra solidarietà e l’incoraggiamento a proseguire il suo lavoro” . Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico, candidato al Senato con Noi con l’Italia, commentando la notizia dell’incendio che ha distrutto ieri sera l’automobile del sindaco di Corleto Perticara, Antonio Massari.
Segretario regionale del PSi Livio Valvano: Solidarietà e vicinanza al Sindaco di Corleto Perticara e alla sua comunità dai socialisti lucani.
Non ci può lasciare indifferenti quanto accaduto al Sindaco di Corleto Perticara Massari.
Pur non avendo alcun elemento chiarificatore, è evidente che l’utilizzo di una molotov presuppone un’intenzione intimidatoria nei confronti di Antonio che deve produrre la reazione di sollevare gli animi di quella comunità, anziché indurre rassegnazione.
Parlo di quella leggera differenza di sentimenti e di reazioni che in queste occasioni può fare la differenza per rendere più efficace il lavoro degli inquirenti.
Massima solidarietà e vicinanza, a nome di tutti i socialisti lucani, ad Antonio Massari e alla sua gente che deve aiutarlo ad allontanare le cause di questo tristissimo incidente.
Non è questa la Basilicata che si deve affermare e per impedirlo, dobbiamo sapere e dobbiamo ricordarcelo, molto dipende dal comportamento di ognuno di noi.
Incendio auto sindaco di Corleto Perticara, Anci Basilciata esprime sdegno
Il Presidente dell’Anci Basilicata, Salvatore Adduce, ha espresso al Sindaco di Corleto Perticara Antonio Massaro la convinta solidarietà dell’Associazione per il vile gesto che questa notte ha portato all’incendio della sua automobile. “Ancora una volta – afferma Adduce – un sindaco è fatto oggetto di azioni violente. I nostri amministratori vivono una condizione veramente eccezionale stretti come sono tra difficoltà generali e iniziative violente che mettono a repentaglio i loro beni, la loro serenità e quella delle loro famiglie. I Comuni sono baluardo di socialità e legalità e come tali devono poter garantire servizi e funzioni fondamentali per questo è necessario rafforzare l’attenzione e la vigilanza per impedire il ripetersi di simili atti. L’Anci della Basilicata nell’esprimere la vicinanza di tutti i sindaci lucani ad Antonio Massaro si sente impegnata a sviluppare ogni utile azione a sostegno delle amministrazioni locali”.
Rosella (Civica popolare): solidarietà e vicinanza al sindaco di Corleto Perticara Antonio Massari
Quando si colpisce un sindaco si colpisce lo Stato. Per questo esprimiamo solidarietà e vicinanza al sindaco di Corleto Perticara Antonio Massari di cui apprezziamo molto la dichiarazione (di cui non avevamo peraltro alcun dubbio) a non lasciarsi intimorire. Lo afferma Angelo Rosella (Civica Popolare-IdV) sottolineando che la democrazia e la legalità sono valori prima che politici civici essenziali. Inoltre – aggiunge Rosella – la sicurezza di tutti i cittadini – nelle proprie abitazioni, nei luoghi di lavoro e negli spazi pubblici – tanto più se si tratta dei primi cittadini e di amministratori pubblici è un bene prezioso che ci sta a cuore e che vogliamo sia tutelato sul piano operativo e con una legislazione adeguata.
Occorre che le pubbliche istituzioni, in collaborazione con tutte le espressioni della società civile, dimostrino impegno ed efficacia di azione sia preventiva che repressiva. Anche da qui, dalla percezione di essere in una società che garantisce integralmente la propria sicurezza, i cittadini potranno derivare nuova fiducia nella democrazia e nelle sue istituzioni. Si impone uno sforzo straordinario per rafforzare, nel contempo, anche le iniziative culturali ed educative, per far crescere nelle nuove generazioni il senso delle regole e del rispetto delle persone e degli spazi collettivi.
Va potenziato e migliorato inoltre il “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” al fine di contrastare ogni forma di violenza esercitata sulle donne, dallo stalking ai crimini più gravi, con forza e determinazione facendo leva su una nuova cultura di rispetto dell’altro, sull’aiuto concreto e tempestivo per le donne che denunciano, per i figli vittime dei crimini domestici.
Una democrazia in salute si giudica anche dall’efficienza del sistema giudiziario che deve essere in grado di garantire una giustizia più giusta, veloce e affidabile. Una politica responsabile deve legiferare tenendo a mente tali principi, per restituire più efficienza al sistema tutto e per prevenire eventuali storture e protagonismi della magistratura.
Incendio auto sindaco di Corleto Perticara, solidarietà di Mollica al sindaco Massari
Solidarietà al sindaco di Corleto Perticara Antonio Massari che nei giorni scorsi ha subito l’incendio della propria auto. L’ha espressa il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica aprendo la seduta dell’Assemblea. “Nessuna motivazione – ha detto Mollica – può giustificare quanto accaduto a Corleto Perticara. L’incendio doloso della macchina del sindaco Massari non può lasciarci indifferenti, un simile comportamento delinquenziale non è comprensibile e lascia amareggiati. Colpire un amministratore che, come tanti, per il tempo del mandato politico tralascia professione e vita privata, dedicandosi al bene della propria comunità, è un gesto vile che va condannato da parte di tutti, in primis da chi rappresenta le istituzioni. Esprimo, pertanto, sicuro di interpretare anche il vostro pensiero, solidarietà e vicinanza al primo cittadino di Corleto Perticara e disprezzo nei confronti di chi agisce vigliaccamente sconvolgendo la tranquillità dei nostri piccoli centri”.
La fotogallery dell’auto incendiata del sindaco di Corleto Perticara