Sabato 17 febbraio 2018 dalle ore 9 presso Palazzo Gattini a Matera la UGL Sanità Matera organizza un convegno sul tema “Riordino del Servizio Sanitario Regionale di Basilicata: Implicazioni per la popolazione anziana” interverranno:
Il Consigliere Regionale Nicola Benedetto;
Il Vice Presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio;
Il Segretario Confederale UGL Nazionale Claudio Durigon “Eliminare la Legge Fornero per ridare Dignità ai Lavoratori”;
Il Consigliere Regionale avv. Michele Napoli “L’anziano una Sfida nella Complessità assistenziale”
Il Presidente della Cooperativa Il Sicomoro Michele Plati ” Esperienza nella Gestione della Casa Brancaccio”;
Il Dott. Giuseppe Nicoletti Medico Geriatra presso Ospedale Madonna delle Grazie Matera illustrerà il “Ruolo della Geriatria territoriale nel mantenimento della salute e dell’autonomia in età avanzata”
La Dott.ssa Manuela Mastropasqua Psicologa e Psicoterapeuta “Anziani tra Activity e fragilità: Sfide e risorse connesse all’allungamento della vita”
Il Dott. Marco Bigherati referente segreteria UGL Sanità Matera presso ASM illustrerà il progetto sindacale e le sfide future.
Apre i lavori Il Segretario Regionale UGL Sanità Michele De Rosa;
Chiude Il Commissario UGL Sanità Matera Giovanni Sciannarella;
Il 12 gennaio 2017 la Regione Basilicata, nel rispetto dell’art. 117 della Costituzione ed in conformità con gli artt. 2 e seguenti del D. Lgs 30 dicembre 1992 n. 502, ha adottato norme di adeguamento dell’assetto strutturale ed organizzativo del Servizio Sanitario Regionale agli standaalitativi e di sostenibilità economico/finanziaria al fine di garantire l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA). Ci si interroga su quali siano i riscontri sociali e locali derivanti dall’attuazione della norma. Il convegno ha come focus l’obiettivo di esplicare quali siano le implicazioni di detto riordino per la pololazione anziana, sì fragile ma al contempo ricca di risorse esperenziali allargando il varco di una nuova cultura, in cui le età della vita siano percepite e valorizzate in una prospettiva di attraversamento e crescita. Come sottolinea il Censis in una ricerca condotta per Fondazione Esperienza e ANLA Onlus che nel 2012 sono stati quasi un milione (969mila), vale a dire il 7% della popolazione over 65, gli anziani che hanno svolto attività gratuita di volontariato o partecipato a riunioni nell’ambito delle organizzazioni. Una quota in costante crescita, considerato che rispetto al 2007, se il numero dei volontari in Italia è aumentato del 5,7%, tra gli anziani si è registrato un incremento del 24,2% (pari a circa 200mila persone): a testimonianza del ruolo sempre più attivo che hanno nella società. Si tratta di un riflesso della trasformazione che ha subito negli ultimi anni la società italiana e che ha fatto sì che nonni e genitori rappresentano oggi un pilastro fin troppo importante per il nostro welfare (tra 2004 al 2010 la quota di over 60 che aiuta economicamente figli e nipoti è balzata dal 31,9% al 47,9%).L’organizzazione sindacale UGL Sanita’sezione di Matera, mediante una breve disamina sul perchè sia importante rivalorizzare la figura dei lavoratori e di conseguenza quella dei pensionati, pensa che il convegno in questione possa essere una ulteriore occasione per suggerire e stimolare riflessioni sull’apporto degli anziani al welfare del nostro Paese e della nostra regione e successive azioni tendenti a far sì che ognuno, dovunque collocato, si decida a ricordarsi di più del mondo al quale anche tutti noi siamo orgogliosi di appartenere e che vuole e può ancora dare tanto. L’incontro si prefigge lo scopo di proporre, tramite un’analisi pertinente ed interdisciplinare, un confronto autorevole su temi di ordine sociale, oltre che sanitario, al fine di rendere fruibile a tutti, addetti al settore e liberi cittadini, conoscenze e informazioni di uno scenario locale in continuo cambiamento.