La storica libreria Bocca di Milano, in collaborazione con lo Studio Arti Visive di Matera, espone nei propri spazi dal 19 al 27 febbraio 2018 sei opere di altrettanti artisti materani in una rassegna dal titolo: L’arte dell’incisione a Matera. L’inaugurazione è prevista lunedì 19 gennaio 2018 alle ore 19.
L’esposizione, che consolida il rapporto di scambio fra le due realtà, si propone quale ulteriore occasione per promuovere, nella cornice prestigiosa della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, l’incontro e la conoscenza di un territorio e della sua cultura proprio attraverso quella particolare forma espressiva, l’incisione appunto, che fa del “segno” il suo tratto caratteristico e distintivo legandosi, in questo, a quell’ ideale percorso che per Matera si è sviluppato nei secoli e senza soluzione di continuità dall’arte rupestre fino alle cave di tufo.
Ed è in questo comune percorso che affondano le radici e traggono continua ispirazione i sei artisti (Dario Carmentano, Franco Di Pede, Giuseppe Filardi, Vittorio Manno, Angelo Rizzelli, Pietro Tarasco) le cui opere, pur con differenti cifre stilistiche, segnano un legame profondo con una comunità che si appresta a vivere l’appuntamento con l’Europa ed il mondo nell’anno che la vedrà Capitale Europea della Cultura.
Con la presenza delle opere dei sei artisti materani presso la libreria Bocca di Milano lo Studio Arti Visive di Matera continua a far conoscere e diffondere la nostra cultura anche fuori regione. In particolare questa mostra consentirà a numerosi materani fuori sede di poter ritrovare a Milano le opere d’arte realizzate dai sei concittadini artisti.
La fotogallery con le opere degli artisti materani che saranno esposte nella libreria Bocca e la cartolina fronte-retro dell’iniziativa culturale